Cerca
Close this search box.

Pamplona, cosa vedere in città  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Pamplona

Pamplona è una città della Spagna tutta da scoprire. Si divide in tre parti: la parte più antica, La Navarrería, e le zone di San Cernin e San Nicola che erano un tempo città separate e in lotta tra di loro.

Il centro della città è Plaza del Castillo dove si tengono i più importanti eventi pubblici, con i vicini e sfarzosi palazzi fra cui lo storico Caffè Iruña, frequentato anche da Hemingway.

Nelle vicinanze c’è la sede del governo regionale, il Palazzo de Navarra, costruito nell’Ottocento.

Un altro magnifico palazzo è la Camara de Comptos, sede dell’antica Corte dei Corti.

Altro da fare è passeggiare all’interno de La Cittadella, una costruzione difensiva militare a pianta pentagonale circondata da un parco verde; oggi viene usata per eventi e manifestazioni culturali anche durante la festa di San Firmin.

Tra gli edifici religiosi più belli di Pamplona c’è anche la Cattedrale costruita sui resti di una precedente chiesa romanica del XII secolo.

Per chi ama i Musei, ci sono:

  • Museo della Navarra in cui sono esposti reperti archeologici, compresi alcuni mosaici romani e opere d’arte tra cui il dipinto “Marqués de San Adrián” di Goya
  • Museo Università della Navarra, un museo di fotografia e arte contemporanea con opere di artisti spagnoli e internazionali tra cui Picasso, Kandinsky, Mark Rothko, Roland Fischer e molti altri
  • Museo Diocesiano, adiacente alla Cattedrale, espone opere d’arte sacra realizzate in Navarra tra cui pale d’altare, immagini della Madonna, reliquiari, opere di oreficeria. Ci sono anche statue, dipinti e opere d’arte decorativa di epoche rinascimentale e barocca
  • Sala-museo Sarasate è un piccolo museo dedicato al violinista e compositore Pablo Sarasate, originario di Pamplona. Qui sono esposti anche violini e il pianoforte suonati proprio dal musicista, oltre che un busto che lo ritrae.

[smiling_video id=”263940″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *