Cerca
Close this search box.

Viterbo, cosa vedere in città       

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Viterbo

Viterbo è un’antica città etrusca del Lazio conosciuta anche come la “Città dei Papi” per essere stata sede papale. Ci sono diversi posti imperdibili da visitare nella città come il Palazzo dei Papi che fu, dal 1257 al 1281, la residenza papale voluta da Alessandro IV.

Cosa vedere in città

Il Palazzo rientra nel Complesso monumentale del Colle del Duomo insieme alla Cattedrale romanica di San Lorenzo e qui sono custodite l’opera “La Benedizione del Cristo” di Girolamo da Cremona, il sarcofago di Papa Giovanni XXI , il Coro Barocco e la Sagrestia.

Poi si può passare al Centro Storico visitando i quartieri medievali della città: via San Pellegrino con il Palazzo degli Alessandri, l’antica torre e Casa Poscia. Ci si potrà imbattere anche nella fontana più antica della città, ovvero Fontana Grande che si trova a pochi passi da Porta Romana.

Viterbo è anche la città delle Terme con le più antiche che sono le Terme dei Papi ed oltre alle strutture a pagamento, nei dintorni della città ci sono delle terme libere e gratuite come le Terme del Bullicame e Piscine Carletti.

Per gli amanti degli spazi verdi o per chi viaggia con bambini e animali a quattro zampe, ci si può recare alla Valle di Faul, sotto la città, oppure in un piccolo parco vicino Porta della Verità.

Mentre a poca distanza da Viterbo si può raggiungere il Parco dei Mostri di Bomarzo, chiamato anche Sacro Bosco e distante una ventina di minuti da Viterbo. Si tratta di un giardino rinascimentale fatto realizzare da Vicino Orsini dove si trovano figure mostruose nascoste nel verde.

Solo recentemente è stato riscoperto e valorizzato e qui si può compiere un vero e proprio percorso di purificazione dell’anima attraverso l’incontro con sculture rappresentanti tutto l’Universo che si conosceva un tempo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?