Cerca
Close this search box.

Torino, cosa vedere in città

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Torino

Torino è una città ricca di bellezze artistiche e architettoniche piene di storia: chiese, piazze, musei. Fra le cose da vedere in città c’è sicuramente la Mole Antonelliana, progettata da Antonelli e simbolo di Torino.

Al suo interno è ospitato il Museo Nazionale del cinema

Al suo interno è ospitato il Museo Nazionale del cinema, ogni anno visitato da tantissime persone insieme ad un altro Museo, quello Egizio, ospitato nel Palazzo del ‘600 dell’Accademia delle Scienze.

Al suo interno sono custodite statue, sarcofagi, mummie, papiri e molte altre testimonianze della cultura egizia.

Sicuramente chi si reca a Torino per motivi religiosi non può perdere il Duomo di Torino e la sua cappella della Sindone, progettata da Guarino Guarini e divenuta Patrimonio dell’UNESCO nel 1997, che ospita al suo interno la sindone, il lenzuolo di lino in cui venne avvolto Gesù Cristo.

Ancora, il Santuario della Consolata (o Chiesa di Santa Maria della Consolazione) di epoca paleocristiana e poi ricostruita nei secoli.

Chi ama le passeggiate nel verde o semplicemente rilassarsi, deve invece recarsi al Parco del Valentino, il polmone verde della città di Torino. Durante le proprie passeggiate qui ci si imbatterà in statue, fontane, giardini e nel borgo del Valentino, una riproduzione di un piccolo villaggio del XV secolo.

E sempre chi ama le passeggiate potrà farne di tante in una delle più belle piazze della città: Piazza San Carlo, anche definita “il salotto di Torino”.

Al centro della piazza si trova una statua equestre di Emanuele Filiberto mentre, sul lato sud della piazza, si trovano le due chiese gemelle, quella di Santa Cristina e quella di San Carlo, entrambe in stile barocco.

Qui, come in tante altre piazze di Torino, si trovano numerosi caffè storici, antichi locali ottocenteschi dove poter assaggiare prodotti tipici di Torino come il famoso bicerin, a base di caffè, cioccolata e crema di latte o, ancora, cioccolate calde e gianduiotti.
[smiling_video id=”249004″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *