Cerca
Close this search box.

Tre giorni a Siena, cosa vedere assolutamente

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Tre giorni

La Toscana è una regione ricca di storia, arte e cultura. Oltre a Firenze sono diverse le città che ogni anno richiamano turisti da ogni parte del mondo, come la bellissima Siena.

Un piccolo soggiorno di tre giorni

Un piccolo soggiorno di tre giorni può bastare per gustare a fondo le bellezze della città (e rivederle anche più volte per apprezzarle sempre di più).

La visita di Siena può cominciare da Piazza del Campo e dalla sua caratteristica forma a conchiglia a 9 spicchi che si può ammirare salendo in cima alla Torre del Mangia, alta ben 88 metri.

La Torre si chiama così per via del suo primo custode, Giovanni di Duccio, che usava spendere tutti i suoi soldi in roba da mangiare.

Piazza del Campo

Piazza del Campo è piena di negozi di souvenir e ristoranti in cui gustare le prelibatezze senesi, ma è anche il posto in cui due volte l’anno si svolge il Palio.

Poi si può passare al Palazzo Pubblico di Siena, sede dei governanti che nei secoli si sono succeduti al potere.

All’interno c’è il Museo Civico di Siena, dove sono custoditi gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti che rappresentano l’Allegoria del Buono e Cattivo Governo.

Poi è la volta di passare alla visita del Duomo, un edificio imponente in cui dominano i colori nero e bianco.

All’interno tante sono le ricchezze, a partire dal pavimento che è ricco di simboli esoterici e storie religiose, la Libreria Piccolomini affrescata da Pinturicchio, e la Cappella Piccolomini con sculture di Michelangelo.

Nelle vicinanze del Duomo c’è il Museo dell’Opera del Duomo che ospita opere come il Tondo di Donatello o la Natività della Vergine di Pietro Lorenzetti. 

Da non perdere anche il Battistero del 1325 con il fonte Battesimale in bronzo e marmo, oppure la Pinacoteca Nazionale con opere del 400 e del 500 senese.
[smiling_video id=”188457″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *