Cerca
Close this search box.

Rimini, come visitare il Castello di Azzurrina   

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Rimini

Vicino Rimini, nel paese di Montebello, frazione di Poggio Torriana, si trova il bel Castello di Azzurrina, quella che fu la dimora della famiglia dei Malatesta.

Al castello è legata appunto la leggenda di Azzurrina, la figlia di Uguccione di Montebello, il cui vero nome era Guendalina ma che veniva chiamata Azzurrina per via del colore dei suoi capelli che la madre le tingeva per nascondere il fatto che fosse albina.

La ragazza scomparve la notte del 21 giugno 1375 e non venne più ritrovata. Per molti venne uccisa dalla famiglia per nascondere il suo stato di albinismo, che per molti era considerata una sciagura.

Per questo si crede che il fantasma della bambina vagabondi ancora per il castello.

Ma come visitare il Castello di Azzurrina?

Il castello si trova in via Castello di Montebello 7 e pratica orari diversi in estate e in inverno, di giorno e di sera: si può visitare da giugno a metà settembre dal martedì alla domenica dalle 14:30 alle 19:00 e ad agosto tutti i giorni.

Da giugno a metà luglio il venerdì, il sabato e la domenica dalle 21:30 alle 23:00; stessi orari per tutte le sere di luglio e agosto.

Il castello rimane chiuso il lunedì.

L’orario invernale è il seguente: dalla seconda metà di settembre a maggio il sabato, la domenica e i festivi dalle 14:30 alle 18:00 e di sera, solo il sabato e solo su prenotazione, dalle 21:30 alle 23:00.

Il biglietto costa 8 euro ed è ridotto a 6 euro per i gruppi con almeno 25 persone. L’ingresso notturno costa 15 euro mentre è gratuito per i bambini da 0 a 5 anni.

La visita diurna è consigliata ad adulti e bambini per rivedere tutti gli ambienti del Castello e i mobili che sono dei pezzi unici.

Il tutto accompagnato dal racconto della leggenda di Azzurrina. Le visite notturne non sono invece consigliate ai bambini perché si affronta soprattutto l’aspetto paranormale del castello.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *