Cerca
Close this search box.

Genova, l’acquario: una tappa fondamentale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Genova

Sono tante le cose da ammirare e da fare a Genova ma sicuramente una tappa fondamentale del proprio soggiorno nella città ligure è l’Acquario, il più grande di tutta Europa, con una superficie espositiva di 27000 mq, 12000 animali e 200 specie vegetali.

Si parte dal Pianeta Blu

Si parte dal Pianeta Blu, una video mapping con la suggestiva sequenza di immagini di animali marini provenienti da tutti gli oceani.

Quindi è la volta della Grotta delle murene, un’imponente vasca cilindrica alta più di 6 metri in cui si possono scorgere le murene ma anche scorfani, polpi e cavallucci marini.

Un’altra sala molto suggestiva è la Laguna delle sirene: nell’immaginario collettivo le sirene sono delle figure mitologiche ma, nella realtà, in questa vasca, si potranno ammirare esemplari di lamantini, mammiferi acquatici erbivori, che pare proprio abbiano dato origine al mito delle sirene.

Ma sicuramente una delle vasche che più attira turisti da tutto il mondo (soprattutto bambini meravigliati e affascinati) è la Baia degli squali, che ospita numerosi esemplari di questi straordinari e imponenti predatori del mare.

E per il divertimento di grandi e piccini, consigliata è la visita alle simpatiche foche ne l’Isola delle foche che ospita un gruppo di foche comuni, abitanti dell’emisfero settentrionale, delle acque costiere degli Oceani Atlantico e Pacifico e del Mare del Nord.

Affascinante è anche la visita allo spazio espositivo che viene definito il Regno dei ghiacci, perché qui si trovano i pinguini e le altre specie marine antartiche.

Ancora, il Padiglione dei cetacei per un incontro ravvicinato con i delfini, sia da una prospettiva subacquea che scorgendoli in superficie.

I pesci tropicali invece si possono ammirare nella sezione dedicata, con la vasca in cui nuotano i principali pesci protagonisti del film di animazione Disney “Alla ricerca di Nemo”.

Infine, anche se l’elenco delle cose da vedere nell’Acquario di Genova è ancora lungo, meritano una visita le 9 vasche dedicate alle meduse provenienti da diversi mari del mondo e le vasche dedicate ai coralli, in cui ammirare il particolare fenomeno della fluorescenza.
[smiling_video id=”260127″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *