Cerca
Close this search box.

Catania, da dove partire per un viaggio enogastronomico

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Catania

Se c’è una regione che ha tanto da offrire dal punto di vista enogastronomico, quella è la Sicilia. In particolare una città, Catania, ha tutto quello che il viaggiatore può desiderare: divertimento, mare, storia, arte e soprattutto tanta buona cucina.

Un viaggio enogastronomico nella bella Catania dovrebbe partire dai tipici cibi da strada: lo street food è infatti famoso in tutta la Sicilia e anche in questa città è possibile avere un assaggio della cucina locale semplicemente mangiando del cibo quando si passeggia.

Un esempio?

Il famosissimo arancino catanese, fatto con riso, solitamente al ragù, impanato e fritto. Invece, fra i primi piatti che si possono gustare in qualsiasi ristorante o trattoria di Catania, c’è la pasta alla norma, una pasta al pomodoro condita con melanzane fritte, scaglie di ricotta salata e basilico.

Ancora, gli spaghetti alla Carrettiera, un primo piatto della tradizione fatto con ingredienti semplici: olio, aglio, pepe e pecorino grattugiato. La carne in Sicilia è eccezionale ma forse non tutti sanno che Catania è famosa per la carne di cavallo e per questo sono diversi i piatti tipici che la utilizzano (polpette, salsicce e così via).

E poi che dire dei dolci?

Un vero trionfo di bellezza e di gusto con pasticcini conosciuti in tutto il mondo: il cannolo siciliano oppure la brioche, spesso accompagnata dal gelato o da una granita fresca (al limone, all’arancia o alla mandorla).

Fra i dolci tipicamente catanesi, invece, ricordiamo quelli per la festa di Sant’Agata, la patrona della città:

  • le minnuzze (o minne di Sant’Agata o cassatine), fatte con ricotta di pecora e pasta reale
  • le olivette, a base di pasta di mandorle ricoperta di zucchero e colorata di verde (per la forma e il colore ricordano un’oliva)
  • l’iris, un impasto fritto e ripieno di crema pasticcera o di crema al cioccolato

[smiling_video id=”191024″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *