Tijuana è una città del Messico a poca distanza dal confine con gli Stati Uniti. Spesso viene ritenuta pericolosa, anche se negli ultimi anni è diventata sempre più apprezzata come meta turistica perché nasconde tante bellezze culturali e artistiche da conoscere, oltre che spiagge in cui divertirsi e rilassarsi.
Fra le cose da vedere in città
Fra le cose da vedere in città non si può perdere una delle strade principali: Avenida Revolución, ricca di ristoranti, bar e negozi in cui acquistare di tutto e assaggiare nachos, burritos ed enchiladas presso le bancarelle oppure la tipica caesar salad che è stata inventata proprio a Tijuana.
In zona si trova anche El Popo Market, il mercato locale dove trovare di tutto, dalle spezie ai prodotti artigianali, fino ai souvenir da portare a casa come ricordo della propria vacanza messicana.
Si passa poi a Zona Rio, la zona di Tijuana dove sono concentrate le principali attrazioni culturali lungo il Paseo de los Héroes, come le sculture di Abramo Lincoln e dell’imperatore azteco Cuauhtémoc, il Centro culturale Tijuana e il cineteatro IMAX.
Gli amanti del mare invece devono visitare il quartiere di Playas de Tijuana, dove poter prendere il sole in spiaggia o praticare sport acquatici come surf o kayak.
Dopo la giornata al mare, ci si può intrattenere a fare aperitivo presso uno dei tanti chioschi.
Nei pressi della spiaggia si trova anche l’arena dove si tengono gli spettacoli con i toreri e i tori, Plaza Monumental, molto frequentata da chi apprezza gli incontri di corrida.
Da non perdere un altro simbolo di Tijuana, il muro posto al confine fra Messico e Stati Uniti per impedire le immigrazioni clandestine.
L’opera è stata chiamata El Bordo.
Infine, a sud di Tijuana si trova la località di Rosarito, una località di mare molto apprezzata, dove poter gustare anche ottimi piatti di pesce.