Per arrivare in Lapponia, la soluzione più comoda e veloce è prendere un aereo da Roma o Milano e arrivare a Rovaniemi, Ivalo, Kemi o Kittilä. Per raggiungere la Lapponia scandinava si può scegliere un volo di una di queste compagnie:
- Lufthansa: di solito ci sono due scali, uno a Francoforte o a Monaco e uno nella capitale dello stato scandinavo scelta dal passeggero
- Norwegian: ha le tariffe migliori per la Lapponia norvegese
- Finnair: è l’unica che collega Milano e Rovaniemi con un solo scalo a Helsinki
Come è suddivisa la Lapponia
Per raggiungere la Lapponia russa, invece, la compagnia aerea principale è la Aeroflot.
Non esistono voli diretti, perciò c’è 1 scalo a San Pietroburgo o a Mosca.
Per la Lapponia finlandese è possibile raggiungere Rovaniemi partendo da Helsinki in circa 8 ore a tratta.
Oltre a Rovaniemi si possono raggiungere anche altre località come ad esempio Ivalo, Inari, Levi e Saariselka.
Pe la Lapponia svedese, è possibile raggiungere Abisko o Kiruna partendo da Stoccolma in poco più di 15 ore a tratta.
Oltre ad Abisko e Kiruna, si possono raggiungere anche altre località come ad esempio Luleå e Skellefteå, ed anche la Lapponia norvegese fino a Narvik.
Per i cittadini italiani, sarà quasi sempre richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità e con data di scadenza successiva alla data di rientro in Italia.
Per quanto riguarda la Lapponia russa, per recarsi qui è obbligatorio il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese, e tenuto in ottimo stato di conservazione.
È inoltre richiesto il visto di ingresso per poter entrare nel Paese (non è possibile ottenerlo direttamente sul posto).
Una volta arrivati in aeroporto in terra russa, verrà fatta compilare la carta di immigrazione, mentre il visto russo costerà circa 85/90€ (se richiesto in autonomia, prendendo appuntamento in una delle agenzie autorizzate per la raccolta delle richieste).
[smiling_video id=”207893″]
[/smiling_video]
9 risposte