Quando si viaggia in certe parti del mondo ci si dovrebbe informare sui documenti da avere con sé (come eventuali visti) ma anche sulle eventuali vaccinazioni che sono richieste, o consigliate, prima di partire.
Chiunque abbia intenzione di partire per il Kenya, in Africa, oltre a stipulare un’assicurazione viaggio che possa garantire assistenza sanitaria nel periodo del proprio viaggio, dovrà anche preferibilmente sottoporsi a dei vaccini.
Tabella dei contenuti
ToggleIn Kenya, infatti, sono diverse le malattie endemiche presenti come:
- amebiasi
- giardia
- parassitosi intestinale
- tifo
- epatite A
- schigellosi
- colera
- malaria
Per questo motivo, nel periodo di permanenza in Kenya, è bene attenersi ad alcune norme igieniche per prevenire tali malattie come:
- bere solo acqua in bottiglia
- consumare cibi di sicura provenienza e ben cotti
- disinfettare frutta e verdure prima di consumarla
Per quanto riguarda le vaccinazioni che servono per andare in Kenya, dobbiamo dire che nessuna di queste è obbligatoria ma solo strettamente consigliata, previo parere medico e per periodi di lunga permanenza nel Paese.
Si tratta, in particolare, delle vaccinazioni contro:
- l’epatite A e B
- la difterite
- il tetano
- lo pneumococco
- la febbre gialla
Per quanto riguarda la vaccinazione contro la febbre gialla, questa è consigliata a tutti i viaggiatori di età superiore ai 9 mesi, eccetto coloro che hanno come destinazione del viaggio tutta la provincia nord-orientale, gli Stati di Kilifi, Kwale, Lamu, Malindi, Tanariver nella provincia costiera e le città di Nairobi e Mombasa.
Infatti il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla viene richiesto ai viaggiatori di età superiore a 1 anno che provengono da Paesi a rischio di trasmissione della febbre gialla.
Infine, è consigliato, a chiunque debba andare in Kenya, seguire la profilassi antimalarica, previo consulto con il proprio medico e l’ASL di riferimento.
La profilassi antimalarica, infatti, va fatta anche se si intende viaggiare in Kenya per pochi giorni e consiste nell’assumere delle compresse prima della partenza, durante il proprio viaggio in Kenya e una volta tornati a casa.
[smiling_video id=”243975″]
[/smiling_video]