Roma è una città di bellezze artistiche, storiche e culturali da visitare in diversi giorni, in un weekend ma anche semplicemente durante una fuga romantica di un solo giorno. Roma è talmente grande che offre diverse sistemazioni per le tasche di tutti, dal viaggio low cost per chi non vuole spendere molto, ai grandi alberghi di lusso per soggiornare ai massimi livelli.
Ma cosa si deve assolutamente vedere in un viaggio a Roma
Sebbene infatti ci sia così tanto da vedere, ci sono sicuramente 5 cose da non perdere assolutamente:
- Fontana di Trevi, è uno dei tanti posti simbolo della città: fermarsi a visitarla è quasi un obbligo così come lanciare una monetina nelle sue acque per far realizzare il proprio desiderio oppure semplicemente scattare delle suggestive fotografie.
- Il Colosseo, in passato qui si ospitavano le lotte tra i gladiatori e gli animali feroci o si simulavano le battaglie navali.
Fondato dalla dinastia dei Flavi, il Colosseo è anche conosciuto come Anfiteatro Flavio ed è uno dei monumenti più imponenti della città, ergendosi al centro di Roma. Se di giorno la sua imponenza è notevole, di sera, con le luci accese, lo scenario è ancora più suggestivo e romantico.
- La Basilica di San Pietro, sicuramente il luogo religioso e spirituale più famoso della città.
La cupola di Michelangelo e la facciata dominano il portico a colonnato di Piazza San Pietro, attribuito all’architetto Bernini.
Sorge dove Costantino nel 324 fece costruire un santuario dedicato a Pietro, il Primo Apostolo e successivamente, nel 1506, Papa Giulio II incaricò il Bramante di costruire una chiesa più grande.
- Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti (i 135 gradini più famosi di Roma) è un luogo che tutti conoscono anche se magari non l’hanno mai visto dal vivo proprio perché qui sono stati ambientati diversi film.
I turisti, ma anche la gente del posto, è solita sedersi su questi gradini o riunirsi attorno alla “Barcaccia”, bellissima fontana del Bernini.
- Il Pantheon, sorge dove secondo la leggenda Romolo morto, fu afferrato da un’aquila e portato in cielo.
Il tempio fu costruito dall’imperatore Adriano in onore di tutte le divinità ed è caratterizzato da una grande cupola di 43,3 metri di diametro.