Quasi il 40% dei partecipanti al sondaggio di Barceló Hotel Group – dello scorso aprile – ha dichiarato di preferire viaggiare in qualsiasi periodo dell’anno piuttosto che in uno specifico periodo e stanno ottenendo grande interesse le piccole città che consentono un facile raggiungimento in aereo o in treno e che godono di un clima mite durante tutto l’anno.
Tabella dei contenuti
ToggleTra queste spicca senza dubbio Granada
Tra queste spicca senza dubbio Granada, Patrimonio dell’Umanità dal 1984, una città con un gran numero di attrazioni che ha saputo coniugare perfettamente lo splendore dei tempi – in cui era la capitale del regno Nazarí – con la trasformazione degli ultimi decenni. Una città vivace e in continua evoluzione in cui si può sempre tornare e in cui ogni stagione invita a scoprirla in tutto il suo fascino.
La città studentesca di Granada vanta uno dei monumenti più famosi di Spagna, l’imponente palazzo moresco dell’Alhambra. Per non parlare del quartiere delle grotte di Sacromonte o del quartiere El Albaicin, dove poter trascorrere ore e ore in un piacevole girovagare.
Sacromonte è un quartiere gitano
Sacromonte è un quartiere gitano del XV secolo sulla collina, caratterizzato da tipiche dimore rupestri. Il quartiere con le sue ripide stradine vanta una lunga tradizione di flamenco tramandata dagli zingari spagnoli (gitani di Roma).
Risalente all’XI secolo, El Bañuelo, o bagno arabo, situato nel quartiere El Albaicin, è il più antico e meglio conservato bagno arabo (“hammam”) dell’Andalusia, uno dei pochi edifici moreschi non demolito dopo la riconquista di Granada da parte dei re spagnoli. El Bañuelo non è più in uso ma nel centro di Granada si trova anche l’Hammam Al Ándalus, in cui i visitatori sperimentano un’incantevole atmosfera di architettura moresca, con piastrelle meravigliosamente dettagliate, archi graziosi e cortili opulenti.
Accanto all’Alhambra
Accanto all’Alhambra, invece, si trova il complesso del Generalife del XIII secolo, che fungeva da residenza estiva per i sovrani Nasridi di Granada.
Tra i monumenti anche la Catedral de Granada del XVI secolo, situata nel centro della città e dedicata alla Vergine dell’Incarnazione. Nella cappella sepolcrale reale (Capilla Real) del 1517, accanto alla cattedrale, si trova il mausoleo in stile gotico di alcune coppie reali cattoliche, tra cui Isabella e Ferdinando, a cui si deve la riconquista della città dai Mori.
E poi ci sono le montagne della Sierra Nevada, l’imponente catena montuosa dalle cime innevate, luogo ideale per una piacevole escursione.
In una posizione privilegiata
In una posizione privilegiata nel centro della città, con un design ispirato all’Alhambra, Barceló Carmen Granada offre ai propri ospiti un’autentica esperienza culturale e tradizionale durante tutto l’anno.
Si tratta di un hotel quattro stelle che si distingue per la sua magnifica vista panoramica sulla monumentale Alhambra e per un’architettura e un design degli interni di grande impatto, ispirati a questo imponente monumento dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984.
L’effetto cromatico spazia dai toni del beige e della pietra per gli ambienti, alle diverse tonalità di verde, giallo e senape nei dettagli e negli elementi decorativi. Le ceramiche, i reticoli e gli intonaci tipici delle radici mozarabiche di Granada sono reinterpretati in chiave contemporanea, creando elementi grafici ricchi di dettagli.
La proposta gastronomica, guidata dal Gastrobar La Santa María, rende omaggio alle tapas e ai piatti più tipici dell’Andalusia e alla più raffinata gastronomia internazionale. Il concetto gastronomico “tapas viajeras” (tapas itineranti) offre un menu ampio e vario che si distingue per le ricette locali e per i piatti provenienti da diverse parti del mondo che rendono omaggio alle diverse tappe che hanno segnato il viaggio di Colombo e la scoperta dell’America.
Uno dei gioielli più splendenti del Barceló Carmen Granada sono le magnifiche viste panoramiche sulla città che si possono godere dal suo tetto B-Heaven, una spettacolare terrazza con piscina e solarium, che presenta anche l’offerta ricreativa e gastronomica più interessante della città