Cerca
Close this search box.

Madeira, cosa mangiare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Madeira

C’è un’isola del Portogallo, Madeira, che sta riscuotendo sempre più successo fra i turisti di tutto il mondo. Non solo per il suo clima favorevole tutto l’anno e il mare azzurro ma anche per la sua cucina. 

Fra le prelibatezze da gustare sull’isola

Fra le prelibatezze da gustare sull’isola c’è il Bolo do Caco, il tipico pane cotto su caco, un piatto piano fatto di pietra di basalto.

Il pane viene fatto usualmente con burro ed erbe ma su tutta l’isola sarà possibile assaggiarne diverse varianti sotto forma di sandwich con carne, insalata, pomodoro e così via.

Fra i piatti di carne da mangiare a Madeira c’è l’Espetada, uno spiedino di carne di manzo condito con aglio, sale grosso, rami di alloro e spezie.

La Carne de Vinho e Alhos è un altro piatto di carne tipico dell’isola: viene preparato con carne di maiale a cubetti, vino bianco, aglio, alloro, sale, aceto e pepe, in cui viene marinato per uno o due giorni, per poi venir fritto nello strutto e servito con patate al forno o un altro contorno.

Chi ama il pesce, non può lasciarsi sfuggire il Pesce spada con banana: può sembrare un abbinamento azzardato ma in realtà il piatto funziona ed è il vero orgoglio dell’isola.

Da non perdere anche i Lapas

Da non perdere anche i Lapas, dei frutti di mare che vengono catturati quando la marea è bassa e poi utilizzati in diverse preparazioni ma soprattutto grigliati in delle piccole padelle insieme a burro, prezzemolo e lime.

Infine, un dolce inconfondibile dell’isola di Madeira è il Pudim de Maracuja, a base appunto di frutto della passione (un frutto che cresce abbondante sull’isola grazie al suo clima tropicale).

Tipici sono anche i dolci fatti con lo zucchero di canna (dato che queste piantagioni sono molto abbondanti sull’isola).

Per quanto riguarda il vino, a Madeira si possono trovare quelli più secchi come il Sercial e il Verdelho e quelli più dolci come la Malvasia.
[smiling_video id=”271104″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *