Cerca
Close this search box.

Tre giorni a Volterra, cosa fare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Volterra è un borgo medievale della Toscana per molti conosciuto perché comparso nella famosa saga cinematografica sui vampiri, Twilight.

Questo borgo ben si presta ad un weekend ricco di arte, storia e cultura.

Il primo giorno a Volterra

Il primo giorno a Volterra può iniziare con la visita della piazza principale, Piazza dei Priori, dove si trovano alcuni degli edifici più importanti: il Palazzo dei Priori, il Duomo e il Battistero.

La passeggiata può continuare verso Palazzo Minucci, sede della Pinacoteca Civica. Volterra è un borgo pieno di viuzze, quindi passeggiando si potranno notare le tipiche case-torre, case fortezza di proprietà delle famiglie ricche di Volterra.

Il secondo giorno

Il secondo giorno può essere dedicato alle costruzioni di epoca romana di Volterra.

Il borgo, infatti, è stato prima etrusco e dopo Romano, e testimonianza di questa epoca è il bellissimo teatro romano.

Tornando alla civiltà etrusca, si può visitare il Parco Fiumi e il resto dell’Acropoli e, continuando a passeggiare, la Porta dellArco, uno degli archi etruschi meglio conservati.

Il pomeriggio del secondo giorno può essere dedicato alla passeggiata sui Ponti che parte da piazza Martiri della Libertà.

Il terzo giorno

 La mattina del terzo giorno può essere dedicato alla visita del Museo Etrusco Guarnacci dove sono custodite delle opere di inestimabile valore di epoca etrusca come l’urna degli Sposi e la statuetta dell’Ombra della Sera, chiamata così perché ricorda l’ombra proiettata sul terreno alla luce del tramonto.

 Oltre ad altre preziose del periodo etrusco, ci sono anche opere del periodo arcaico come la stele di Avile Tite, un monumento funerario che raffigura un guerriero armato di lancia e spada.

Il pomeriggio del terzo giorno a Volterra può essere dedicato alla visita del Museo dell’alabastro in cui scoprire la lavorazione di questa bellissima pietra trasparente, e ammirare due spettacolari cinerari in alabastro di epoca etrusca.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *