Cerca
Close this search box.

Pisa, cosa vedere nei dintorni    

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Pisa

Chiunque si trovi a tre giorni a Pisa, dopo aver ammirato le bellezze della città, può spostarsi nei dintorni, che sono davvero ricchi di cose da scoprire, sia dal lato artistico/culturale che dal lato naturalistico.

Le colline pisane e i borghi

Le colline pisane e i borghi, infatti, sono perfetti per una gita fuori porta per chi si trova in viaggio a Pisa. Il primo borgo da visitare nei dintorni di Pisa è Volterra, a 500 metri d’altitudine.

Qui si respira la tipica aria medievale e sarà indimenticabile perdersi tra gli stretti vicoli del paese.

Poi c’è Vicopisano, situato ai piedi dei Monti Pisani, dove è possibile ammirare un bellissimo panorama sulla piana dell’Arno, e visitare le torri di origine medievale: la Torre Reale o le Torri Gemelle.

Si passa poi ad un affascinante borgo di epoca etrusca, Lari, dove si potrà visitare il Castello dei Vicari, che è stato, per più di quattro secoli, la sede dell’amministrazione di quasi un terzo del territorio della provincia di Pisa.

Nei dintorni di Pisa sarà possibile anche visitare Pomaia, un paesino molto tranquillo dove si trova l’istituto Lama Tzong Khapa, uno dei centri buddisti più importanti d’Italia.

Qui si trova anche la statua del Buddha

Qui si trova anche la statua del Buddha della compassione, realizzata da Dante Ferretti e utilizzata nel film di Martin Scorsese “Kundun”. Ancora, il bellissimo paese di Lajatico, dove è nato il famoso cantante lirico Andrea Bocelli.

Il cantante ogni anno tiene qui un concerto e questa diventa l’occasione per ospitare gente da ogni parte del mondo che viene ad ascoltarlo.

Il paese è famoso anche per la Rocca di Pietracassia che, coloro che amano le passeggiate nella natura, potranno raggiungere camminando per una quarantina di minuti in un percorso molto suggestivo, soprattutto in autunno.

Nei dintorni di Pisa si trova anche Terricciola, dove ogni anno si tengono la festa della Fragola ed eventi legati al vino, dato che qui sono molto presenti le aziende vitivinicole.

Infine, da non perdere anche il borgo di San Miniato, famoso per il tartufo bianco.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *