Viaggio negli Stati Uniti: i documenti essenziali

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Viaggio

Pianificare un viaggio negli Stati Uniti può essere entusiasmante, ma è fondamentale comprendere quali sono i documenti e i requisiti necessari per evitare inconvenienti che potrebbero compromettere questa esperienza, così da evitare gli intoppi e massimizzare il tempo dedicato alla scoperta delle meraviglie del Paese.

L’assicurazione

Uno dei documenti essenziali per raggiungere gli Stati Uniti è l’assicurazione viaggio USA. Non si tratta di un obbligo, ma è fortemente consigliata poiché vi è una grande differenza tra il sistema sanitario statunitense e quello italiano, pertanto è importante essere adeguatamente coperti per le spese mediche inaspettate. Negli Stati Uniti, infatti, i costi delle cure mediche possono essere elevati e, senza una copertura assicurativa adeguata, si rischierebbe di dover pagare di tasca propria sia per le visite mediche di routine che per gli interventi di emergenza.  Una semplice visita può costare fino a 500 dollari, mentre al pronto soccorso si spendono fino a 5.000 dollari. È consigliabile, però, stipulare un’assicurazione viaggio USA non solo per coprire i rischi sanitari, ma anche tutti gli altri eventi imprevisti che potrebbero verificarsi, come l’annullamento del viaggio, il furto o lo smarrimento dei documenti, ecc. Inoltre, è bene optare per polizze in grado di offrire anche una valida assistenza durante la vacanza, come ad esempio l’assicurazione di viaggio Imaway per gli USA.

Il passaporto

Un altro documento fondamentale per gli Stati Uniti è il passaporto elettronico. A differenza dell’assicurazione viaggio USA, in questo caso si tratta di un obbligo. In precedenza era necessario un passaporto con almeno 6 mesi di validità, mentre adesso è sufficiente che il documento sia valido per tutta la durata della vacanza e fino al ritorno in Italia. Per questo motivo, bisogna controllare la data di scadenza prima di prenotare il viaggio ed eventualmente effettuare il rinnovo. È importante considerare, inoltre, che in alcuni Paesi di transito potrebbero avere leggi diverse e richiedere una validità residua del passaporto, per tale ragione occorre informarsi attentamente su questo aspetto.

ESTA (Electronic System for Travel Authorization)

Non si possono raggiungere gli Stati Uniti senza essere in possesso dell’ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Questo documento, gestito dal Dipartimento della Homeland Security / Customs and Border Protection (DHS/CBP), è necessario prima di salire sul mezzo di trasporto che consente di raggiungere il Paese. Ma come si ottiene? Bisogna effettuare la richiesta online, almeno 72 ore prima della partenza. Tuttavia, è sempre preferibile muoversi con un certo anticipo. Inoltre, se è stato denunciato il furto o lo smarrimento di un passaporto, ma poi è stato ritrovato, non deve essere utilizzato per la richiesta dell’ESTA, poiché ciò implica il non accoglimento della domanda.

La patente

È possibile guidare un veicolo sul territorio degli Stati Uniti utilizzando la patente conseguita in Italia. Questo documento è accettato, in genere, anche dalle compagnie di noleggio americane. Tuttavia, potrebbe essere utile abbinare alla patente un permesso internazionale di guida conforme alla Convenzione di Ginevra del 1949 (International Driving Permit). Pur non essendo obbligatorio, infatti, questo documento può semplificare eventuali controlli da parte delle autorità statunitensi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *