Cerca
Close this search box.

Un viaggio in Portogallo alla scoperta dell’Algarve

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
viaggio in portogallo l'algarve

L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo, corrispondente al distretto di Faro. È visitata da migliaia di turisti ogni anno, attirati dalla bellezza delle sue coste, dal mare cristallino, dal clima mite e dalle decine di borghi pittoreschi che la caratterizzano. Solo questo vale un viaggio in Portogallo.

Perché vale la pena visitare l’Algarve

Il capoluogo della regione è Faro, situata nella zona sud orientale dell’Algarve e caratterizzata da un’architettura che ne riporta alla mente la lunga dominazione araba.

Le bellezze di Faro

Faro possiede un centro storico di grande interesse artistico, completamente circondato dalle mura di cinta arabe. Nel cuore della città vecchia sorge la “Sé”, la Cattedrale cittadina che nel 1251, all’indomani della Reconquista, prese il posto di una più antica moschea.

Il campanile non venne mai portato a termine e segnala la vita tribolata di questo tempio cristiano, che subì l’incendio delle truppe inglesi e le devastazioni dei terremoti.

Meravigliose le decorazioni interne risalenti al ‘700, in stile barocco, e spettacolare la vista sulla città e sul mare che si abbraccia dalla torre campanaria. L’atmosfera che si respira in città è differente rispetto a quella più caotica e frenetica che caratterizza le principali località turistiche della costa occidentale dell’Algarve. La cittadina è nota per la sua tranquillità e per la sua autenticità, volto di un Portogallo antico e fiero delle proprie tradizioni.

Faro non è sovraffollata nemmeno nel pieno della stagione turistica e rappresenta un punto di partenza ideale per visitare l’intera regione. Il consiglio più adeguato è quello di noleggiare un’auto direttamente presso l’aeroporto di Faro per muoversi in comodità. Si può partire dal Parco nazionale Rio Formosa, che sorge proprio alle porte dell’abitato. Dall’antico porticciolo è possibile imbarcarsi su uno dei tanti traghetti diretti sulle spiagge semi deserte delle isolette dirimpettaie. Fra Faro e il mare si estende una striscia di terra formata da lagune e strette isole sabbiose, che formano canali, paludi e alte dune di sabbia, intervallati da piccole aree ricche di una vegetazione e di una fauna endemiche.

L’incantevole Praia da Marinha

Emblema dell’Algarve e di tutto il Portogallo, Praia da Marinha è stata annoverata dalla Guida Michelin fra le dieci spiagge più belle d’Europa e fra le cento più suggestive del pianeta. La spiaggia è situata nel comune di Lagoa e concede ai suoi visitatori un bagno nelle acque più trasparenti del Portogallo.

I suoi magnifici fondali rappresentano un’opportunità unica per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Tuttavia, buona parte della bellezza di questo tratto di costa è offerto dalle sue lunghe falesie che, per effetto dell’erosione marina, hanno dato vita a numerosissimi scogli dalle forme insolite e a spettacolari archi che sembrano scolpiti dalla mano dell’uomo. Spiagge e calette nascoste intervallano la costa rocciosa e offrono ai bagnanti anfratti di incredibile fascino.

Le località adatte agli amanti della storia

La regione fu occupata dai Romani e poi dai Mori. Soprattutto il periodo arabo e la successiva Reconquista Cristiana hanno contribuito a donare alle città e ai borghi dell’Algarve il loro aspetto attuale. Il passato del Portogallo, segnato da guerre e conquiste, è evidente nei castelli di Tavira e Silves, di cui restano le mura e alcuni corpi di fabbrica. Spettacolare, soprattutto per il luogo nel quale sorge, anche la Fortezza di Sagres, situata sulla punta omonima, il luogo più occidentale dell’Algarve, un lembo di terra proteso fra le acque dell’Oceano Atlantico.

Un itinerario dedicato agli amanti del trekking

La via Algarviana si snoda per oltre 300 chilometri, parallelamente alla costa meridionale. L’itinerario è formato da 14 tappe, i cui estremi sono rappresentati dal borgo di Alcoutim e da Cabo de Sao Vicente. Luoghi fantastici e l’occasione unica di visitare l’intera regione da est a ovest, rappresentano i principali motivi per cui percorrere questo spettacolare e solitario sentiero.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?