Cerca
Close this search box.

Viaggio in bicicletta, come organizzarsi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Viaggio

Quello in bicicletta può essere un tipo di viaggio alternativo e divertente, all’insegna della scoperta di posti nuovi e della natura.

Se si è alla prima esperienza

Se si è alla prima esperienza, può essere utile sapere come organizzarsi al meglio per vivere una bella avventura con la propria bicicletta.

Innanzitutto occorre preparare la bicicletta e i bagagli: per prima cosa si può fare un check di controllo al proprio mezzo e poi attrezzarla con delle borse da attaccare lateralmente al portapacchi.

In alternativa, i bagagli si possono caricare anche su un carrello dietro la bici, ma questa è di certo la soluzione migliore per chi è già più esperto di questo tipo di viaggi.

Nel bagaglio si dovrà portare con sé il necessario per affrontare il viaggio: un ricambio, un k way, una giacca a vento, un cappello e una bandana per il sole, qualche spuntino…

Sicuramente ciò che bisogna portare dipenderà anche dalla stagione in cui si intende viaggiare, dalla durata del viaggio e dalla destinazione.

È utile stilare una lista di cose da portare così da non dimenticare nulla a casa.

Per quanto riguarda la pianificazione del viaggio, si può prendere ispirazione dagli itinerari ciclabili presenti in Europa: ce ne sono di diversi e permettono al viaggiatore di scoprire posti bellissimi pedalando per più giorni con la propria bicicletta.

La scelta della destinazione

La scelta della destinazione prenderà in considerazione fattori come la preparazione e l’esperienza: meglio partire con percorsi più facili e più brevi.

Un altro elemento da considerare riguarda il pernottamento perché si può decidere di pernottare in campeggio (quindi eventualmente bisognerà portare con sé anche una tenda) oppure di prenotare un albergo o bed & breakfast, prima di partire (se si viaggia da soli si può valutare anche un ostello).

Per raggiungere la destinazione si può decidere di prendere il treno o l’aereo.

Infatti su entrambi i mezzi di trasporto si può portare la bicicletta ma è consigliabile leggere le condizioni di trasporto, perché in molti casi occorre smontare la bicicletta per portarla con sé.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *