Fra le cose da vedere a Granada, in Andalusia, c’è l’Alhambra, un complesso monumentale annoverato fra i Patrimoni dell’UNESCO. Il nome deriva dall’arabo Qal’at al-hamra che vuol dire “Fortezza rossa”, una costruzione risalente ai secoli IX e XII e usata per scopi militari, ma anche come fortezza, palazzo nazarí e medina (piccola città).
Nel 1492 venne convertita in una corte cristiana, dopo la Reconquista di Granada da parte dei Re Cattolici.
Dato che l’Alhambra è uno dei monumenti più famosi della Spagna e visitato ogni anno da migliaia di persone, per visitare il sito storico è bene acquistare il biglietto di ingresso con anticipo (lo si può fare fino a 3 mesi prima della visita).
Il biglietto di ingresso si può acquistare sul sito web ufficiale o via telefono, contattando il numero +34 858953616.
Esistono diverse tipologie di biglietti:
- il biglietto generale, che permette di accedere a tutti gli spazi visitabili
- il biglietto per giardini, che permette di visitare solo le zone verdi
- il biglietto notturno per accedere ai palazzi (disponibile tutto l’anno)
- il biglietto notturno per accedere ai giardini e al Palazzo del Generalife (disponibile da aprile a novembre)
- il biglietto “Alhambra experiencias” che include la visita notturna ai Palazzi Nazarí e la visita diurna ai giardini il giorno successivo
In base al tour che si vuole fare, si può dunque prenotare il biglietto che fa al caso proprio.
Se non si vuole acquistare il biglietto in anticipo, lo si può comprare fino a due ore prima della visita direttamente alle biglietterie del monumento.
La visita all’Alhambra ha una durata di circa due ore ma, con l’acquisto del biglietto, verrà dato un orario prestabilito solo per l’ingresso ai Palazzi Nazarí (orario che non può essere modificato).
Inoltre è fondamentale ritirare i biglietti di ingresso presso le rivendite situate vicino al Padiglione di Accesso almeno un’ora prima dell’inizio della visita ai Palazzi Nazarí.
Dopodiché si può organizzare la propria visita al complesso monumentale in base all’orario, organizzandola in questo modo: Alcazaba – Palazzi – Generalife oppure Generalife – Alcazaba – Palazzi.