Cerca
Close this search box.

Viaggi all’estero, occorre fare la quarantena al rientro? 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Viaggi

L’ordinanza del 2 aprile 2021 ad opera del Ministro della Salute Roberto Speranza ha prorogato fino alla fine del mese l’obbligo di quarantena per chi rientra dai Paesi inclusi nellelenco C, ovvero gli Stati membri dell’Unione Europea.

La quarantena dopo un viaggio

Si tratta di Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco, Israele.

Dal 7 aprile

Dal 7 aprile, in questa lista sono compresi anche il Regno Unito, l’Irlanda del Nord, Israele, Brasile e Austria (con la sola eccezione in caso di soggiorni/transiti in Tirolo nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia).

I viaggiatori che, nei 14 giorni antecedenti allingresso in Italia, hanno transitato in uno o più Paesi inclusi nell’elenco C devono sottoporsi alle limitazioni disposte dall’ordinanza del 30 marzo, ovvero, oltre a dover effettuare un test molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti il rientro in Italia, hanno l’obbligo di compilare un’autodichiarazione e informare il Dipartimento di Prevenzione della ASL competente.

E a prescindere dal risultato del test, devono rimanere in isolamento fiduciario per 5 giorni presso la propria abitazione.

Al termine della quarantena, vige l’obbligo di sottoporsi a nuovo tampone.

Comunque, con un DPCM antecedente, quello del 2 marzo 2021 si è stabilito che, ai fini dell’ingresso nel territorio nazionale, i bambini di età inferiore ai due anni sono esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico.

Invece per quanto riguarda i viaggi all’estero presso i paesi inclusi nell’elenco A (San Marino, Città del Vaticano), non c’è nessuna limitazione. In tutto questo un po’ tutti stanno aspettando notizie sul passaporto vaccinale che dovrebbe assicurare spostamenti più facili tra i diversi stati.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *