Cerca
Close this search box.

Bagaglio da imbarcare come sigillarlo al meglio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Bagaglio

Sarà capitato di notare spesso all’aeroporto dei passeggeri con i propri bagagli incelofanati in quintali di cellophane. Spesso, questo accorgimento viene preso per proteggere il proprio bagaglio e per sigillarlo al meglio, così da evitare urti che possano danneggiare il contenuto oltre che la valigia o sporcarla. Prima di procedere a questa operazione è bene conoscere cosa mettere nel bagaglio da imbarcare in stiva.

I costi per imballare il bagaglio

Prima di procedere all’imballaggio, ovviamente deve essere fatto prima il check in. In genere, si paga una tariffa dai 5 agli 8 euro per poter proteggere la propria valigia sia da rotture e graffi sia da danni dei fenomeni atmosferici sia da macchie.

Inoltre, questo stratagemma è anche a prova di malintenzionati che potrebbero rubare il contenuto della valigia (anche se è consigliabile inserire oggetti di valore nel bagaglio a mano da portare in cabina e non in quello da imbarcare).

In realtà, infatti, stando a delle statistiche, incelofanare il proprio bagaglio ha un po’ l’effetto contrario poiché attira di più dei ladri incuriositi dal perché si sia ricorsi a questa protezione. Quindi, l’utilizzo del cellophane è un’arma a doppio taglio: se da una parte protegge la valigia (poiché la lascia nuova e pulita) e il suo contenuto, dall’altra, è possibile che i ladri possano esserne maggiormente attratti.

Chi fa l’imballaggio del bagaglio?

Ad ogni modo, per procedere all’imballaggio della valigia con il cellophane, bisognerà rivolgersi al desk della specializzata spesso vicino al check in che procederà all’imballaggio con il cellophane del bagaglio o dell’eventuale altro equipaggiamento che si voglia imbarcare.

Inoltre, a volte, il bagaglio oltre a venir sigillato viene coperto anche da una copertura assicurativa che vale dal momento dell’imbarco fino all’arrivo a destinazione.

In questo caso, bisogna leggere bene le clausole di tale copertura assicurativa perché spesso potrebbe non proteggere da furti di oggetti di valore presenti nel bagaglio ma solo dallo smarrimento o danneggiamento della valigia.

Quindi, è bene valutare tutti questi aspetti prima di decidere se incelofanare o meno il proprio bagaglio.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?