Dal prossimo 31 marzo Volotea inaugurerà un nuovo collegamento internazionale tra Roma Fiumicino e Oviedo, nel cuore delle Asturie. La rotta sarà operativa con tre frequenze settimanali, ogni martedì, giovedì e sabato, ampliando l’offerta della compagnia dallo scalo romano e rafforzando i collegamenti tra Italia e Spagna.
Il nuovo collegamento tra Roma e le Asturie
Volotea, vettore specializzato nei collegamenti tra piccole e medie città europee, ha annunciato ufficialmente l’apertura della nuova rotta internazionale tra Roma Fiumicino e Oviedo. Il collegamento sarà operativo a partire dal 31 marzo, con tre voli settimanali programmati il martedì, il giovedì e il sabato.
Per l’intera stagione sono previsti oltre 32.000 posti in vendita. L’avvio della rotta rappresenta un ulteriore rafforzamento della presenza di Volotea a Roma e conferma l’impegno della compagnia nel migliorare la connettività tra l’Italia e le regioni spagnole meno servite dai collegamenti diretti.
Un’opportunità per turismo e mobilità internazionale
Il nuovo volo consentirà ai passeggeri italiani di raggiungere direttamente il nord della Spagna, un’area conosciuta per i suoi paesaggi verdi e per l’eccellenza gastronomica, offrendo allo stesso tempo una nuova opportunità per il turismo incoming. Il collegamento faciliterà infatti l’arrivo a Roma di viaggiatori spagnoli interessati a visitare la Capitale.
“Siamo entusiasti di annunciare questa nuova rotta che avvicina ancora di più l’Italia e la Spagna – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Il collegamento Roma Fiumicino–Oviedo rappresenta una nuova soluzione di viaggio per i turisti italiani che desiderano esplorare una delle regioni più autentiche e affascinanti della Spagna, ma anche per i passeggeri spagnoli, che potranno ora raggiungere comodamente Roma per scoprire o riscoprire le sue meraviglie”.
Il ruolo strategico di Fiumicino nel network europeo
Anche Aeroporti di Roma ha sottolineato l’importanza della nuova rotta per il potenziamento del network internazionale dello scalo romano. “La Spagna rappresenta il primo mercato internazionale per volumi di traffico da Roma e l’avvio del collegamento per Oviedo da parte di Volotea migliorerà ulteriormente la connettività con la Penisola Iberica – ha dichiarato Federico Scriboni, Aviation Business Development Director di Aeroporti di Roma –. Una nuova rotta che rafforza il network europeo di Fiumicino, ampliando l’offerta complessiva e le possibilità di scelta per i clienti in viaggio sia per motivi leisure che di business”.
Le altre novità Volotea da Roma per il 2026
Tra le novità previste da Volotea per il 2026 su Roma Fiumicino figura anche un collegamento speciale dedicato agli appassionati di sport. In occasione del match Francia–Italia del Torneo 6 Nazioni, in programma il 22 febbraio allo Stadio Pierre-Mauroy di Lille, la compagnia opererà una rotta dedicata tra lo scalo romano e quello francese, con voli di andata il 21 febbraio e di ritorno il 24 febbraio 2026.
Nel complesso, per il prossimo anno saranno nove le destinazioni servite da Volotea da Roma Fiumicino: una in Italia, Olbia, sei in Francia – Bordeaux, Brest, Lille, Lourdes, Nantes e Strasburgo – e due in Spagna, Bilbao e Oviedo, quest’ultima novità del 2026.
Tutti i biglietti sono disponibili sul sito www.volotea.com e presso le agenzie di viaggio.









