Wizz Air annuncia un nuovo collegamento tra Roma Fiumicino e Oradea, ampliando ulteriormente la propria presenza in Italia. La nuova rotta offrirà ai passeggeri un accesso diretto a una destinazione inedita della Transilvania, rafforzando la rete e la crescita della compagnia nel Paese. L’iniziativa conferma il ruolo centrale di Roma nel network italiano di Wizz Air.
La nuova rotta e l’espansione del network
La nuova connessione rafforza ulteriormente l’impegno di Wizz Air sull’Italia, collegando la Capitale a un’inedita destinazione rumena.
Roma, 5 dicembre 2025 – Wizz Air, la compagnia aerea scelta da oltre 19 milioni di passeggeri in Italia quest’anno, continua la sua espansione nel paese con un nuovo importante annuncio: il lancio della rotta Roma Fiumicino – Oradea. Una nuova e inedita stazione nel network della compagnia area che rafforza la sua espansione dei collegamenti dalla sua più grande base in Italia.
Il nuovo collegamento sarà operato due volte a settimana, ogni Mercoledì e Domenica, con il volo inaugurale previsto per il 28 giugno 2026. I biglietti per la nuova rotta sono già disponibili su wizzair.com e tramite l’app ufficiale di WIZZ con tariffe a partire da 19,99 €.
Oradea, situata nel cuore della Transilvania occidentale, è un centro culturale e storico di grande rilievo, rinomato per la sua architettura in stile Art Nouveau e per la sua posizione strategica vicino al confine ungherese. La città rappresenta un’importante porta d’accesso per i viaggiatori italiani desiderosi di esplorare le meraviglie della Transilvania o per la comunità rumena residente in Italia.
Questa nuova rotta non solo offre ai passeggeri italiani un modo comodo ed economico per scoprire una regione ricca di storia e tradizioni, ma rafforza anche la connettività tra la più grande base Wizz Air in Italia, Roma Fiumicino, e l’Europa Orientale.
Crescita operativa e investimenti sulla capitale
La compagnia, dopo i recenti annunci della nuova rotta verso Kosice, dell’arrivo del 14° aeromobile nella base e l’aumento delle frequenze su rotte popolari come Londra, Malaga, Sharm El-Sheikh e Valencia, continua ad espandersi nell’aeroporto della capitale dimostrando la posizione centrale dello scalo nel suo network italiano. Nella base Wizz Air ha oltre 570 dipendenti diretti e un network di 62 rotte che servono 26 paesi.
Le performance operative continuano a migliorare, con un tasso di partenze in orario aumentato del 16,2%. Dall’inizio delle operazioni, Wizz Air ha trasportato oltre 26,5 milioni di passeggeri da e per Roma e solo quest’anno la compagnia aerea offre più di 7,5 milioni di posti nella capitale italiana (+2,0% rispetto al 2024). Grazie ai continui investimenti nell’aeroporto della capitale, Wizz Air ha già operato quest’anno oltre 30.000 voli da e per Fiumicino, trasportando più di 6,3 milioni di passeggeri (+4,4% rispetto all’anno scorso) con un tasso di completamento medio del 99,8%.
Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air, ha dichiarato: “La nuova rotta Roma Fiumicino – Oradea è un nuovo tassello nella nostra strategia di crescita nella capitale e nel paese. Grazie alla nostra partnership con ADR e la nostra continua sinergia, continuiamo a crescere nello scalo e continueremo a farlo per offrire ai passeggeri romani nuove ed emozionanti destinazioni da raggiungere sempre al prezzo più conveniente. L’Italia è il nostro mercato più grande per passeggeri trasportati e Roma Fiumicino è per noi il cuore di questo successo. Siamo certi che questa nuova connessione verrà aggiunta in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori business e dai turisti. Ma non solo: siamo certi che contribuirà a far scoprire ai passeggeri rumeni le bellezze storiche, culturali ed artistiche della nostra capitale. Let’s WIZZ, Roma”.
I numeri della compagnia e le informazioni sulla rotta
In totale, in tutta Italia, la compagnia aerea opera oltre 240 rotte in 32 Paesi con una flotta di 29 aeromobili Airbus A321neo, servendo 26 aeroporti nel Paese. Nel 2025, la compagnia aerea ha trasportato oltre 19,7 milioni di passeggeri (+8% rispetto allo stesso periodo del 2024), operando oltre 89 mila voli da e per il Paese con un tasso di completamento del 99,8%. Inoltre, pochi giorni fa la compagnia aerea ha celebrato il raggiungimento del 250° aereo in flotta, segnando una tappa fondamentale nel viaggio verso l’obiettivo di 500 aeromobili. Questo traguardo sottolinea il continuo impegno di Wizz Air nell’ampliare la propria flotta e rafforzare ulteriormente la connettività aerea in Europa e oltre.
INFORMAZIONI SULLA ROTTA
ROTTA FREQUENZA TARIFFE A PARTIRE DA PRIMO VOLO
ROMA FIUMICINO – ORADEA Mercoledì e domenica 19,99 € 28 giugno 2026











