Aeroitalia apre una base a Genova e rafforza i collegamenti con Roma

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Aeroitalia

Tabella dei Contenuti

Aeroitalia sceglie Genova come nuova base operativa e annuncia un importante potenziamento dei collegamenti con Roma. A partire da lunedì 2 febbraio 2026, la compagnia aerea italiana garantirà due voli giornalieri dal lunedì al venerdì e collegamenti dedicati nel fine settimana, rafforzando in modo significativo la connettività tra la Liguria e la Capitale.

Due aeromobili basati al Cristoforo Colombo e nuovi voli per la Capitale

L’accordo tra Aeroporto di Genova e Aeroitalia prevede la presenza stabile di due aeromobili presso lo scalo Cristoforo Colombo. La compagnia ha deciso di investire sul capoluogo ligure individuandolo come sede di una nuova base operativa, con circa 20 membri dell’equipaggio che risiederanno stabilmente a Genova.

Contestualmente, dal 2 febbraio 2026 sarà attivato il nuovo collegamento con Roma, operato con un ATR 72-600 da 68 posti. Le frequenze previste sono pensate per rispondere sia alle esigenze di chi viaggia per lavoro sia a quelle del traffico turistico.

Dal lunedì al venerdì sono previsti due voli giornalieri: un collegamento mattutino con partenza da Genova alle 8:00 e rientro da Roma alle 10:20, e un collegamento serale con partenza da Genova alle 18:05 e rientro dalla Capitale alle 21:05. Nel fine settimana, invece, è previsto un volo il sabato mattina con gli stessi orari del collegamento feriale e un volo la domenica in fascia serale.

Continuità del servizio e prospettive di crescita

La scelta di basare un secondo aeromobile a Genova consentirà ad Aeroitalia di garantire piena continuità operativa sulla tratta con Roma anche in caso di attività manutentive sul primo velivolo. Una decisione che rappresenta anche un passaggio propedeutico a una futura espansione del network di destinazioni offerte dalla compagnia dallo scalo genovese.

Secondo il presidente dell’Aeroporto di Genova, Enrico Musso, l’apertura di una base operativa da parte di Aeroitalia “dimostra la ritrovata attrattività del Cristoforo Colombo sul mercato e rappresenta un ulteriore riconoscimento delle sue potenzialità”. La nuova tratta, ha aggiunto Musso, contribuirà a rafforzare la connettività del territorio ligure, offrendo un’alternativa competitiva ai collegamenti con la Capitale via treno o automobile.

Intrieri: “Un investimento strategico per crescere con il territorio”

Soddisfazione anche da parte di Aeroitalia. L’amministratore delegato Gaetano Intrieri ha sottolineato come l’apertura della base a Genova rappresenti “un investimento strategico e un segnale concreto della volontà di crescere insieme ai territori”. Intrieri ha ribadito la fiducia nel potenziale dello scalo Cristoforo Colombo e nel ruolo che può svolgere per migliorare la connettività della Liguria con Roma.

“I nuovi collegamenti – ha spiegato – sono pensati per garantire affidabilità, continuità di servizio e maggiore flessibilità. Questo è solo il primo passo di un percorso che punta ad ampliare progressivamente il network di destinazioni da Genova”.

L’acquisto dei biglietti sarà possibile a partire da mercoledì 17 dicembre 2025. Per informazioni su orari e tariffe è possibile consultare il sito ufficiale di Aeroitalia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti