La Sicilia è una terra ricca di bellezze da scoprire: non c’è solo un mare e delle spiagge bellissime, ma anche storia, arte e archeologia che si ritrovano nei bellissimi monumenti storici di cui sono piene tantissime città.
Tabella dei contenuti
ToggleEcco quelli che non possiamo perdere.
Si comincia da Palermo e dalla sua cattedrale, il Palazzo dei normanni, il Teatro Massimo, la Chiesa della Martorana e il Duomo di Monreale.
Edifici storici che parlano di tutte le dominazioni che nel tempo si sono succedute nella città e che si possono ammirare nella fusione di stili architettonici.
Si passa poi a Taormina, dove è famosissimo il Teatro greco, ancora oggi sede di spettacoli teatrali e musicali.
A Catania, invece, i monumenti storici da visitare sono: il Duomo, dedicato a Sant’Agata, e il Teatro greco-romano.
Sicuracusa e l’isola di Ortigia hanno un patrimonio storico molto ricco.
Imperdibili sono il Castello Maniace e la Fontana Aretusa così come il Parco archeologico della Neapolis con il suo anfiteatro romano, il Teatro greco e l’orecchio di Dionisio.
Ci sono poi tre città barocche molto belle in Sicilia: Noto, Modica e Ragusa.
Qui gli edifici di stile barocco attirano ogni anno migliaia di turisti.
Passeggiare per le strade di queste città sarà un vero spettacolo per gli occhi.
Infine, come dimenticare l’emblema della storia e della archeologia che si trova ad Agrigento?
La spettacolare Valle dei templi, con 8 templi visitabili: quello della Concordia, quello di Hera, il Tempio di Ercole e di Giove.
Altri parchi archeologici imperdibili sono quello di Selinunte che comprende un’acropoli, la collina orientale, il pianoro di Contrada Manuzza, il santuario della Malophoros e due necropoli, e quello di Segesta, che comprende un grandissimo Tempio in stile dorico, un anfiteatro ellenistico, le rovine di un santuario e altri resti antichi.
[smiling_video id=”190867″]
[/smiling_video]