Cerca
Close this search box.

Wieliczka, la visita alla miniera di sale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Wieliczka

Fra le cose da visitare in Polonia non può mancare la miniera di sale a Wieliczka, la destinazione ideale se ci si trova ad esempio a Cracovia per un weekend. Dalla stazione centrale ovest di Cracovia, infatti, è possibile raggiungere la miniera di sale con il bus 304.

In alternativa si può prendere il treno con direzione Wieliczka

In alternativa si può prendere il treno con direzione Wieliczka e raggiungere la miniera in circa 20 minuti. La miniera di sale di Wieliczka è una delle più antiche del mondo: è funzionante sin dal XIII secolo ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1978.

Qui è possibile prendere parte a dei tour organizzati con una guida seguendo un itinerario lungo circa 3 km e raggiungendo una profondità di 135 metri. Il sentiero è piuttosto ostico quindi conviene utilizzare delle scarpe comode, oltre che un abbigliamento adatto a temperature basse fra i 14 e i 16° C.

Con l’acquisto del biglietto verranno forniti anche una tuta di protezione e gli attrezzi da minatore per poter seguire più comodamente il percorso.

Un susseguirsi di diverse gallerie contenenti 22 camere, lungo il quale i visitatori potranno apprezzare numerose sculture e bassorilievi, scolpiti nel sale dai minatori.

La Cappella di St. Kinga

Una delle camere più belle da visitare durante il tour è la Cappella di St. Kinga, una sala di 54 metri di lunghezza abbellita da decorazioni a base di sale, come alcuni altari, un pulpito decorato, la copia del Cenacolo di Leonardo da Vinci e la scultura in sale di Papa Giovanni Paolo II.

Un’altra camera, visitabile durante il tour della miniera di sale Wieliczka, è la cappella di San Giovanni, con i suoi suggestivi interni in legno dipinto.

Infine, risalendo dalle profondità della miniera usando l’ascensore, si giungerà al Museo delle Saline di Cracovia, dove si trova il Corno della Confraternita di Scavatori, incastonato in argento e risalente al 1534.
[smiling_video id=”241534″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *