Cerca
Close this search box.

Il Cairo, come visitare la città      

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Il Cairo

La capitale dell’Egitto, il Cairo, è tutto ciò che gli amanti della storia, della cultura e delle tradizioni egiziane possano desiderare. Una città caotica ma allo stesso tempo piena di vita e di cose da vedere e da fare. Spesso è una delle mete del classico viaggio in Egitto che prevede la crociera e poi una settimana a Sharm el-Sheikh

Vediamo come visitare la città 

Fra le cose imperdibili da ammirare al Cairo ci sono le piramidi di Giza (la piramide di Cheope, la piramide di Chepren e di Mycerinus), dei colossi monumentali che siamo abituati a vedere sui libri di storia sin da quando siamo piccolissimi.

Alle spalle delle piramidi, quasi a proteggerle, c’è la Sfinge, il monumento con corpo di leone e testa umana. Inutile dire il fascino che hanno su tutti, grandi e piccini, per di più per il fatto di essere circondate da immense distese sabbiose e che si possono raggiungere a bordo di un cammello.

Si passa poi alla cittadella del Cairo, costruita su una collina che sovrasta la città e da cui si può godere di una vista mozzafiato. All’interno della cittadella si trovano siti di particolare importanza come moschee, musei, il palazzo Al-Gawhara.

Fra questi merita sicuramente una visita la Moschea di Muhammad Ali con i suoi due minareti gemelli e il cortile di alabastro. Una delle esperienze più belle da fare al Cairo è anche visitare il mercato Khan El Khalil, costruito nel 1382 dal Sultano.

È un vero e proprio bazar in cui si trova di tutto (gioielli, reperti, profumi, spezie, thè). Il mercato è circondato sul lato orientale dalla moschea Sayyidna el Husein, costruita nel 1792 per onorare il nipote del profeta Maometto.

E dopo il caos delle moschee e del mercato, ci si può rilassare al Cairo Copto, un insieme di stradine all’interno delle mura dell’antica Babilonia, dove si trova anche il Museo Copto che ospita l’arte copta, che va dai primi tempi del cristianesimo in Egitto fino all’Islam.

Oppure, nella città vecchia, ci si può rilassare al Parco Al Azhar, 28 ettari di verde e giochi d’acqua.
[smiling_video id=”251678″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *