Cerca
Close this search box.

Vado in Australia, cosa metto in valigia?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

L’Australia è una delle mete da sogno per un viaggio di piacere.
Natura incontaminata, grandi spazi aperti, oceano che permette la pratica di tutti gli sport acquatici: il Paradiso dei surfisti e degli amanti della spiaggia.
Inoltre, è un luogo ricco di bellezze naturali, dai deserti alle zone pluviali, l’ideale per chi ama la Natura selvaggia e i tour fotografici.

Il visto turistico è essenziale

L’Australia è un paese che segue rigide norme per quanto riguarda gli ingressi.
Chiunque sia trovato senza regolare visto, o con un visto inadatto allo scopo della visita, rimane bloccato in aeroporto, anche per giorni, finché dall’Ambasciata non arrivano i documenti necessari a sbloccare la pratica.
Per quanto riguarda il visto turistico per un viaggio di piacere in Australia, il più semplice da fare ed ottenere è l’eVisitor.
Si tratta di un visto a scopo turistico, adatto anche per studenti che vogliano frequentare un breve corso di formazione o un master, che consente la permanenza in Australia per 90 giorni consecutivi e vale 12 mesi dalla data di rilascio.
Informazioni dettagliate e consigli utili per la richiesta dell’eVisitor si trovano, molto ben spiegate, qui: www.australia-eta.com

Che tipo di abbigliamento portare in Australia?

In Australia le stagioni sono al contrario rispetto all’Italia.
Quindi, tendenzialmente, da dicembre a marzo è estate e, nei restanti mesi, la temperatura è più fresca.
L’Australia mantiene, comunque, per tutto l’anno, un clima abbastanza mite, con estati torride ed inverni tropicali molto umidi, ricchi di piogge torrenziali ed acquazzoni improvvisi.
Nelle zone meridionali tende a fare molto più caldo e, comunemente, si superano i 40 gradi.
A nord, invece, è l’umidità che può raggiungere tassi molto elevati.
L’abbigliamento ideale da portare per le vacanze in Australia è preferibilmente in cotone, o tessuto traspirante equivalente, piuttosto leggero.
Basterà qualche felpa, qualche jeans e qualche maglione, in caso di fresco ed, al massimo, un giubbotto primaverile.
È invece molto importante portare scarpe chiuse, resistenti alla pioggia e un
k-way o un impermeabile con cappuccio, per far fronte ai temporali improvvisi, spesso piuttosto violenti.

Come ci si deve comportare per i farmaci?

Per quanto riguarda i farmaci necessari a curare delle malattie croniche, o da prendere con costanza, ad esempio l’anticoncezionale, le terapie per patologie croniche come l’ipertensione, l’ipo o l’iper-tiroidismo, il diabete, l’hiv, il lupus, le ulcere, in Australia è consentito portare una scorta durevole per 3 mesi di tutti i farmaci correlati alla malattia. L’importante è che siano sigillati nei loro contenitori, quindi tutti in confezioni nuove e che ci sia, a corredo, la lettera di accompagnamento.
La lettera di accompagnamento ai farmaci è un documento, rilasciato dal medico di base e timbrato dall’ASL, che attesti la malattia cronica e la necessità di assumere farmaci a cadenza regolare per curarla.
Per lo stesso motivo, i farmaci da banco dovranno essere sigillati e prescritti dal medico ed inseriti nella stessa bolla di accompagnamento.

Può essere utile, quindi, farsi prescrivere un antibiotico a largo spettro, degli analgesici generici contro il mal di testa o i dolori di varia natura, un antiemetico ed un antidiarroico.
Nel kit di emergenza è consigliabile portare anche un termometro digitale, dei cerotti ed un rotolo di garza sterile.
Chi ha bisogno di monitorare costantemente alcune funzioni vitali, ad esempio la glicemia o la pressione, può portare l’apposito dispositivo, che sarà segnalato sulla lettera rilasciata dall’ASL.
Sono indispensabili i repellenti contro gli insetti: è consigliabile sceglierne uno ad alta efficacia, che sia specifico anche contro gli insetti tropicali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?