Il Canada è famoso per il suo patrimonio idrico rappresentato da tantissimi laghi, bacini di acqua dolce sparsi su tutto il territorio. La regione dei Grandi Laghi è quella situata al confine con gli Stati Uniti, si chiama così perché comprende cinque tra i più vasti laghi del Canada e degli Stati Uniti e del mondo intero: Superior Lake, Lake Erie, Lake Michigan (che è tutto in territorio statunitense), Lake Huron e Lake Ontario, da cui ha preso il nome l’omonima regione.
Tabella dei contenuti
ToggleIl Lao Superiore è il lago d’acqua dolce più esteso del Canada e dell’intero mondo.
La sua superficie, che copre ben 82.100 chilometri quadrati, però, non fa parte solo dello stato del Canada, ma si estende anche in territorio statunitense.
Il più grande lago del Canada per estensione, interamente compreso nel territorio dello Stato, è il Great Bear Lake, nel Northwest Territory, con una superficie di 31.328 chilometri quadrati.
Il primato di lago più profondo del Canada, va al Great Slave Lake (Lago degli Schiavi), che si trova anch’esso nel Northwest Territory : con i suoi 614 metri di profondità, questo lago è il più profondo non solo del Canada, ma di tutto il Nord America.
Alcuni si trovano in posti che superano i 500 metri sul livello del mare come il lago Kluane, nello Yukon, che con i suoi 781 metri di altitudine è il lago più “alto” del vasto territorio canadese.
Altri laghi sono:
- Laghi dell’Alberta con il Lago Athabasca, che porta lo stesso nome delle famose cascate, e il Lago Claire
- Laghi in Manitoba, nella provincia omonima con il Lago Winnipeg
- in Newfoundland e in Labrador, tra i laghi più importanti ci sono lo Smallwood Reservoir e il Lago Melville
- Laghi in Northwest Territory, al confine con l’Alaska, con il Great Bear Lake e il Great Slave Lake
- il Bras d’Or Lake in Nova Scotia, il Caniapiscau Reservoir in Quèbec e il Reindeer Lake in Saskatchewan.
[smiling_video id=”232206″]
[/smiling_video]