Cerca
Close this search box.

Canada, quali documenti occorrono per entrare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Canada

Prima della partenza per il Canada bisogna predisporre tutti i documenti per entrare nello Stato. Per raggiungere e restare in Canada per motivi di turismo è fondamentale:

  • avere un passaporto italiano biometrico in corso di validità: dovrà rimanere valido per tutta la durata del soggiorno, per cui sarà bene assicurarsi che abbia validità di almeno 6 mesi dalla data d’ingresso nel paese
  • dimostrare di avere i fondi necessari per il soggiorno e di avere degli stabili legami affettivi e lavorativi in Italia
  • essere in buona salute.

Infine, il turista italiano deve manifestare la propria volontà di voler rientrare nel suo paese di origine.

Alcune categorie di viaggiatori richiedono ulteriori documenti: questo è il caso dei minori di 18 anni.

Le regole in vigore

Le regole in vigore richiedono ulteriori documenti dai minori, a seconda che viaggino in compagnia di un adulto o da soli.

Se un minore viaggia con un adulto non genitore, inoltre, oltre al passaporto deve esserci un’apposita dichiarazione dei genitori che autorizzano il viaggio con l’indicazione della motivazione del viaggio e la sua durata.

Se il minore è accompagnato da uno dei due genitori, sarà necessario anche l’assenso dell’altro genitore e le autorità canadesi competenti hanno il dovere di interrogare il minore per verificare che non ci sia stato un tentativo di sottrazione.

Infatti, in questa ipotesi il viaggiatore deve portare con sé oltre al passaporto, il certificato di nascita ed una lettera firmata dai genitori che autorizzano il viaggio.

Oltre questo, dovranno comparire sulla lettera anche i recapiti telefonici degli stessi insieme alla copia dei loro documenti di riconoscimento.

Per chi viaggia con il proprio animale domestico

Per chi viaggia con il proprio animale domestico, è necessario avere un certificato rilasciato dal veterinario che attesti che l’animale è vaccinato, soprattutto contro la rabbia.

Questo documento infatti deve riportare nel dettaglio il tipo di vaccino somministrato ossia la sua marca, il suo numero di serie e la sua validità.
[smiling_video id=”232206″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *