Cerca
Close this search box.

Nepal, il periodo migliore per andare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nepal

Fra India e Tibet si trova lo Stato del Nepal, scelto spesso come meta dei propri viaggi dagli amanti dei templi buddisti e dei paesaggi naturali mozzafiato. È proprio qui, infatti, che si trova la catena montuosa dell’Himalaya e il Monte Everest.

Data la posizione geografica del Nepal

Tuttavia, data la sua posizione geografica e l’altitudine, il Nepal ha diverse fasce climatiche che bisogna considerare quando si organizza un viaggio qui. Esistono infatti dei periodi migliori per andare in Nepal e altri in cui invece è meglio evitarlo, dato che potrebbero presentarsi delle tempeste monsoniche.

Le stagioni principali che si susseguono in Nepal sono quella secca, che va da metà ottobre a fine maggio, e quella dei monsoni, che va da giugno a inizio ottobre.

Inoltre nella striscia pianeggiante meridionale c’è un clima subtropicale con una stagione piovosa, nella bassa montagna un clima temperato e, infine, sulle cime dell’Himalaya un clima di tipo glaciale.

Quindi, anche a seconda delle zone del Nepal che si intendono visitare, ci sono dei periodi in cui è meglio farlo e altre in cui è meglio evitarlo. Ad esempio, la regione centrale, che è quella della capitale Kathmandu, è visitabile tutto l’anno.

Quindi si può organizzare un viaggio qui anche in inverno dove le temperature non vanno quasi mai sotto lo zero.

Per visitare al meglio la capitale

Tuttavia per visitare al meglio la capitale e godersi i trekking, è consigliabile sfruttare le stagioni intermedie, cioè i mesi di marzo-aprile e da metà ottobre a metà novembre, così da evitare il freddo invernale e le forti piogge estive (luglio e agosto sono mesi molto piovosi dove si può arrivare fino a 697 mm di precipitazioni al mese).

Se invece la propria idea è quella di visitare la zona della pianura meridionale (quella di Nepalganj) meglio farlo nel periodo migliore che va da novembre a marzo, perché poi le temperature salgono fino a diventare torride.

Infine, se si vuole visitare la regione di Jumla, quella medioccidentale, è conveniente farlo nei mesi di marzo-aprile e di metà ottobre-metà novembre

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *