Cerca
Close this search box.

Granada, cosa mangiare di tipico      

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Granada

Granada non è solo una città con tante cose da vedere ma anche con tante pietanze e bevande da assaggiare. Come anche tipico di altre città della Spagna, molti dei piatti qui vengono cucinati sotto forma di tapas; altre pietanze invece risentono dell’influenza della tradizione araba.

Una delle pietanze tipiche da mangiare a Granada

Una delle pietanze tipiche da mangiare a Granada è la Tortilla del Sacromonte, una specie di frittata di patate con aggiunta di frattaglie e salsiccia.

Nella ricetta originale ci sono anche fave, piselli, prosciutto crudo e peperoni.

Un altro piatto tipico è il Remojón granadino, un’insalata rinfrescante fatta con una base di arance condite con olio di oliva, con l’aggiunta di baccalà, cipolla, uovo lesso, olive e paprika, da gustare come dessert o a merenda.

Ancora il Gazpacho, una zuppa a base di verdure crude (pomodoro, cipolla, peperoni, aglio, cetriolo) che a volte viene servita con il ghiaccio.

Ne esistono varie versioni, ad esempio con fagioli e code di baccalà.

Si passa poi alle melanzane fritte con miele, una tipica tapas di Granada che si basa sul contrasto dei sapori.

In questa ricetta la melanzana viene tagliata a bastoncini o a rondelle, infarinata e fritta e poi condita con miele di canna.

Un altro piatto tipico della città è la Olla de San Antón che si gusta il fine settimana di Sant’Antonio (il 17 gennaio).

Si tratta di uno stufato di riso, sanguinaccio, guanciale e carne da bollito a cui si aggiunge brodo, fave secche e fagioli.

Passiamo ai dolci, il cui più famoso è il Pionono, una falda sottile di pasta arrotolata a forma di cilindro, bagnata con un liquido dolce e cosparsa di crema pasticcera.

Infine fra le bevande tipiche di Granada non si possono dimenticare i vini e la birra: i vini più famosi sono quelli di Contraviesa, Albondón e Albuñol, mentre la birra più nota è l’Alhambra, che si prepara in città sin dal 1925.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *