Cerca
Close this search box.

Lago di Campotosto, una gita che vale la pena fare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
lago di campotosto

All’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga si trova il bellissimo lago di Camposto, una meta molto frequentata sia dai locali per una gita fuori porta sia da tante persone che amano il lago e le escursioni. Ricordiamo che l’Abruzzo è tra le mete montane più scelte dagli italiani per molte ragioni, dai panorami e luoghi da visitare al cibo di altissima qualità.

Il lago di Campotosto è il bacino artificiale più grande d’Abruzzo nato dallo sbarramento del Rio Fucino, inserito all’interno della Riserva naturale del lago di Campotosto a 1313 metri sul livello del mare.

Intorno al lago si estendono boschi e una ricca vegetazione di salici, faggi, falaschi, e si snodano sentieri e percorsi perfetti per tutti coloro che amano le camminate e i trekking nella natura.

Molti sentieri si possono percorrere anche in bicicletta

Il lago di Campotosto è dunque una gita che vale la pena fare sia in estate per cercare un po’ di fresco dalla calura estiva della città sia in autunno e inverno, quando la natura regala dei colori e degli scenari ancora più suggestivi.

In estate, nonostante le limpide acque, non si può fare il bagno nel lago ma si possono praticare sport acquatici come il windsurf, la canoa e la pesca.

Chiunque abbia voglia di alloggiare nei dintorni del lago di Campotosto deve sapere che nei pressi del lago non ci sono strutture ricettive ma la cosa migliore da fare è soggiornare all’Aquila e spostarsi al lago per una gita di un giorno.

Da l’Aquila è infatti possibile raggiungere il lago di Campotosto percorrendo la prima Strada Statale 80 che collega l’Aquila con Teramo e poi la SR577 in direzione Campotosto.

La località si può comunque raggiungere comodamente da qualsiasi altra provincia dell’Abruzzo e da qualsiasi altra città d’Italia, per regalarsi una giornata all’insegna del relax, del divertimento e dello stare a contatto con la natura, in qualsiasi momento dell’anno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *