Cerca
Close this search box.

Merida, esplorare una città ricca di storia 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Merida

Merida è la capitale dello Yucatan, in Messico, una città ricca di storia e di arte: è proprio qui che si possono ammirare molte delle testimonianze della cultura Maya, ma anche palazzi coloniali, musei e chiese.

Da dove cominciare per visitare Merida

La piazza principale di Merida è Plaza Mayor (o Plaza de la Independencia o Plaza Grande), dove si trovano alcuni degli edifici più importanti della città, oltre che tanti ristoranti in cui assaggiare le pietanze tipiche messicane.

Qui si trova ad esempio la Cattedrale di Merida, che sorge sui resti di un precedente tempio Maya. La Cattedrale venne costruita tra il 1561 e il 1598, e al suo interno contiene ancora molti rimandi alla cultura Maya e coloniale.

Da non perdere poi la Cappella del Cristo delle vesciche (Capilla del Cristo de las Ampollas), dove sono custodite sculture in legno risalenti al XVI secolo. Nella parte sud di Plaza Mayor si trova Casa Montejo, un edificio coloniale costruito nel 1549 come abitazione della famiglia Montejo.

L’interno è oggi adibito a museo con un’esposizione di mobili europei.

Un altro edificio da non perdere a Merida è il Palazzo del Governo (Palacio de Gobierno), costruito nel 1892 e decorato con 31 murales dell’artista Campeche Fernando Castro Pacheco.

Anche questo edificio al suo interno ospita un museo, il Museo Fernando García Ponce, che espone dipinti di famosi artisti messicani.

A proposito di musei

A proposito di musei, da non perdere anche il Museo antropologico che custodisce manufatti Maya, che vanno dall’era preclassica ai giorni nostri, comprese descrizioni dettagliate del calendario Maya.

Passando al contemporaneo, a Merida si trova anche il MACAY (Museo di arte contemporanea), dove si tengono mostre permanenti e temporanee di arte moderna e contemporanea.

Infine, da non perdere il mercato di Lucas Galvez dove acquistare di tutto: vestiti, generi alimentari, souvenir e cibi di strada come i tacos.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *