Cerca
Close this search box.

Vilnius, cosa non possiamo perdere 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Vilnius

Vilnius viene considerata la perla del Baltico, una città elegante con davvero tante cose da vedere: chiese, edifici storici, musei, vie dello shopping e negozi alla moda. Passare tre giorni a Vilnius vi farà conoscere una città bella sotto ogni aspetto.

Da non perdere la città vecchia di Vilnius, zona dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si estende per 1,5 km e include quasi tutti i monumenti principali della città, oltre che viuzze strette in cui passeggiare per assaporare l’atmosfera della città.

La Cattedrale dei santi Stanislao e Vladislao

Qui si trova la Cattedrale dei santi Stanislao e Vladislao, ex tempio pagano.

La chiesa venne distrutta da guerre e incendi ma ricostruita più volte fino all’attuale conformazione in stile neoclassico, che conserva ancora tracce del gotico, del rinascimento e del barocco.

A poca distanza dalla chiesa c’è il Campanile, alto 57 metri. Poi si trova un’altra chiesa da non perdere, quella di Sant’Anna, di stile gotico del tardo 400.

Venne fatta costruire dal Re Vytautas per la moglie Anna. Sempre nel centro storico si trova l’Università di Vilnius, fondata nel 1579 e frequentata da 23 mila studenti.

Qui si trova la più antica biblioteca della Lituania.

I quartieri

Fra i quartieri più belli di Vilnius c’è quello Ebraico, dove si trova l’unica sinagoga sopravvissuta alla guerra, il cimitero ebraico e i resti del ghetto.

Oppure il quartiere di Uzupis che nel 1997 ha dichiarato l’indipendenza da Vilnius. È un quartiere di artisti, con tanto di francobollo, passaporto e Costituzione con 41 articoli, ricco di caffè e locali.

Da non perdere a Vilnius anche la Collina delle tre croci, realizzate nel XVII secolo in ricordo di tre monaci crocefissi qualche secolo prima. Oltre ad essere un luogo spirituale molto suggestivo, dalla collina è possibile godere di un bellissimo panorama sulla città.

Infine, dopo aver visto le bellezze della città vecchia di Vilnius, si può anche passeggiare nella parte nuova della città, molto moderna e circondata dal verde.

Degna di noti sono la Torre della Televisione, dalla cui cima di 300 metri si può ammirare un bellissimo panorama, oppure il Mercato dei fiori, aperto tutto il giorno, dove comprare fiori di ogni tipo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?