Cerca
Close this search box.

Bogotà, cosa mangiare di tipico

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Bogotà

Nella capitale della Colombia, Bogotà, si possono provare alcune pietanze molto prelibate ma nello stesso tempo semplici, perché basate principalmente sui prodotti della terra: verdure, legumi, mais.

Ma qui è possibile trovare anche gustosi piatti di pesce, quello che proviene dalle località sulla costa.

Fra le cose da provare di tipico a Bogotà

Fra le cose da provare di tipico a Bogotà si può cominciare dalle empanadas, dei fagottini ripieni solitamente di pollo o manzo, o verdure, da poter mangiare comodamente in giro perché si vendono ad ogni angolo della città.

Un altro piatto che è possibile mangiare in ogni momento della giornata è l’arepa, un pane fatto con farina di mais bianco, accompagnato da uova strapazzate con cipolle e pomodori.

In alternativa all’arepa si può trovare il pan de queso o pandemonio, un rotolo di pane con formaggio fuso in cima.

Passiamo ora alle pietanze principali tipiche di Bogotà: la Bandeja paisa è un piatto a base di riso, fagioli, salsicce, manzo tritato, uova fritte, pancetta, banana fritta, avocado fresco e ispa.

Un altro piatto tipico è la Lechona, a base di carne di maiale e manzo grigliata in pelle di maiale con riso. Passiamo ora alle zuppe, di cui la principale è il Sancocho, vale a dire un brodo con patate, verdure e spezie.

Si può gustare anche nella variante con pesce, chiamata “Sancocho de pescado”.

Un’altra zuppa prelibata è l’Ajiaco santafereño, una minestra con pollo, patate, mais, panna e capperi.

Fra i piatti di carne, da non perdere il Sobrebarrigas, una carne cotta in umido o al forno, spesso accompagnata da un delizioso puré di patate lesse, la Chorriada.

Poi il Puchero, un mix di carne, cavolo, patate, zucca e banana verde.

Come contorno non si possono dimenticare la Yuca, vale a dire la manioca o cassava, che ha un sapore molto simile alle patate; oppure, il Patacón, cioè la banana fritta.

Infine fra i dolci si ricorda la Cuajada con melado, una torta di ricotta e miele oppure il Postre de nata, un dolce a base di panna.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *