Cerca
Close this search box.

Rio de Janeiro, viaggio organizzato o fai da te?      

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Rio de Janeiro

Se ci si vuole recare a Rio de Janeiro, si può optare per un viaggio organizzato o fai da te. Per il viaggio fai da te, sarà importante valutare quando è il periodo migliore per recarsi in Brasile, prenotare il volo per tempo, scegliere il luogo migliore per l’alloggio, procurarsi tutti i documenti necessari per poter entrare nel paese, pianificare le tappe del viaggio (ed eventualmente gli altri spostamenti).

I migliori mesi dell’anno per andare a Rio de Janeiro

A Rio de Janeiro durante i mesi di luglio, agosto e settembre è inverno e le temperature a volte possono anche raggiungere i 12-15°, quindi se ci si vuole godere il caldo, preferire altri periodi.

Per raggiungere la città, si può partire da Roma o Milano, tenendo conto che l’aereo farà uno o più scali in Europa e il volo durerà all’incirca 14 ore o poco più.

Meglio alloggiare in centro proprio perché di solito questa è la zona più turistica e in cui è meno probabile fare brutti incontri.

Evitare però di circolare da soli, soprattutto di sera, e fare attenzione a persone sospette che potrebbero avvicinarsi soprattutto se si indossano oggetti vistosi o si va in giro con una macchina fotografica appesa al collo.

Per muoversi utilizzare i taxi

Per muoversi utilizzare i taxi che sono molto scelti anche dalla gente del posto, mentre evitare nelle zone non turistiche di prendere degli autobus (preferire piuttosto la metro).

Nelle zone turistiche comunque si può stare tranquilli perché ci sono diverse pattuglie di polizia.

Per quanto riguarda i documenti, infine, non devono mancare:

  • passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e almeno due pagine libere al momento dell’ingresso nel Paese
  • visto di ingresso: per una permanenza inferiore ai 90 giorni non è richiesto il visto turistico, è sufficiente essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno. All’arrivo in Brasile, comunque, verrà consegnata la “Cartão de Entrada e Saída”, da conservare e restituire al momento dell’uscita dal Paese.

[smiling_video id=”192263″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *