Cerca
Close this search box.

Rimborso biglietto aereo Air Italy

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Rimborso

Si può richiedere il rimborso del biglietto aereo con Air Italy in alcuni casi:

  • quando l’aereo sia in ritardo;
  • quando sia stato cancellato il volo;
  • se venga negato l’imbarco.

Rimborso biglietto in caso di ritardo

In caso di ritardo, se questo supera le tre ore, si può richiedere il rimborso dell’importo pagato per il biglietto aereo ad Air Italy. Nel caso di cancellazione del volo, contattando il call center Air Italy, si può ricercare un altro volo sempre con Air Italy oppure con un’altra compagnia a spese di Air Italy.

Qualora non sia possibile trovare una di queste due soluzioni, è possibile richiedere il rimborso del volo e il risarcimento del danno.

Nel caso venga negato l’imbarco sul proprio volo (ad esempio, quando c’è overbooking, cioè siano stati prenotati più biglietti aerei rispetto ai posti disponibili su quel dato volo), la legge prevede che il passeggero riceva una compensazione pecuniaria che comprenda il costo del biglietto aereo.

In particolare, secondo il regolamento europeo n. 261/2004, l’indennizzo varia tra i 250 e i 600 euro in base alla tratta:

  • 250 euro per i voli fino a 1500 km;
  • 400 euro per i voli dai 1500 ai 3500 km;
  • 600 euro per i voli superiori a 3500 km.

Per richiedere il rimborso, il cliente che ne ha diritto, deve compilare gli appositi moduli presenti sul sito Air Italy e inviarli via email o raccomandata.

Compilare i dati

Sarà sufficiente compilare i campi relativi ai dati di prenotazione e, dunque, indicare il motivo del reclamo (volo cancellato, volo ritardato, negato imbarco, sistemazione in classe inferiore, posto acquistato ma non assegnato a bordo o ancora altre motivazioni da specificare).

Poi, bisognerà compilare la sezione relativa al reclamo, le note aggiuntive e le informazioni personali. Il modulo è personale, quindi se la prenotazione ha riguardato più viaggiatori, ognuno dovrà compilare il proprio modulo. Entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo, il servizio clienti dovrà darne riscontro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *