Cerca
Close this search box.

Abruzzo, meta sciistica di grande fascino perfetta per la settimana bianca

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
settimana bianca abruzzo

In Abruzzo la neve è cosa di famiglia, nella regione del Gran Sasso infatti diversi sono gli impianti sciistici per chi vuole passare una settimana bianca all’insegna delle discese spettacolari, di un panorama mozzafiato e soprattutto di cibo veramente di grande sapore e qualità. Anche l’Abruzzo infatti è una tra le mete inserite tra le mete settimana bianca preferite dagli italiani nel 2018 e dopo aver visto gli impianti si capisce perché.

Abruzzo, per le famiglie Ovindoli e Monte Magnolia

Il comprensorio sciistico di Ovindoli-Monte Magnolia, meta ideale per famiglie e per gli appassionati di sci alpino, è una delle stazioni sciistiche più moderne ed attrezzate di tutto il Centro Italia. Dispone di un impianto di innevamento integrale che garantisce un’ottima tenuta della neve da dicembre all’inizio di aprile. Le piste da sci sono generalmente ampie e prevedono diversi livelli di difficoltà, alcune delle quali facili e di media difficoltà, adatte per soddisfare al meglio le diverse tipologie di sciatore. Alla categoria facile appartengono tre piste blu adatte ai bambini e ai principianti. Alcune piste nere sono di gran pregio, con 540 metri di dislivello fatto non secondario per una località sciistica appenninica. Apprezzate dai più sono le piste di sci di fondo e snowboard. La stazione sciistica è l’ideale soprattutto per gruppi di giovani e famiglie che desiderarono trascorrere una vacanza all’insegna dello sport.

Campo Felice, L’Aquila

È una stazione sciistica all’avanguardia nel cuore dell’Abruzzo. Il comprensorio è piuttosto ampio e attira sciatori da tutta l’Italia centro-meridionale e in particolare da Roma. Offre un tracciato che supera i 30 km il cui livello è piuttosto alto. Le piste blu sono circa un terzo della totalità e permettono allo sciatore medio di godere di un panorama unico. Le piste nere con il 27-28% di pendenza sono più o meno elettrizzanti e adatte ai più esperti. L’uso di cannoni sparaneve consente anche a questa stazione di garantire una copertura di neve fino alla fine di aprile. Immancabile uno snowpark per gli amanti dello snowboard e l’anello per lo sci di fondo che regala scorci mozzafiato. Principianti e bambini possono contare sui campi scuola. Campofelice per la sua ricettività è adatto a famiglie, giovani e bambini.

Roccaraso, L’Aquila

Circondato da un panorama da cartolina, Roccaraso, è senza dubbio il più grande comprensorio sciistico del centro Italia; grazie ai suoi 150 km di piste che collegano Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli è uno dei fiori all’occhiello dell’Abruzzo e può tranquillamente competere con i grandi comprensori del nord. Le piste di Roccaraso sono usufruibili dagli sciatori di tutti i livelli: dai principianti ai più esperti, che possono cimentarsi su pendenze impegnative. La Skiarea è molto attrezzata ed estesa con numerose piste per lo sci alpino e per i fondisti. Snowpark con possibilità di snowkite e di eliski. Campo scuola per principianti e bambini. Località ideale per trascorrere una settimana bianca in compagnia della famiglia o degli amici.

Campitello Matese, Molise

Non si trova in Abruzzo ma in Molise ma lo abbiamo voluto menzionare è una delle stazioni sciistiche più famose di tutto il sud Italia . Dotato di moderni impianti di risalita, con circa 40 km di pista, accolgono diverse discipline sportive: dallo sci, all’arrampicata su roccia, allo sci di fondo, con tre anelli di varia difficoltà. Le discese sono di media difficoltà le piste blu, non molto lunghe, sono adatte a tutta la famiglia e anche ai bambini. Lo Snowpark è diviso in tre zone: il campo scuola, il livello intermedio e quello per gli sciatori più esperti. Per i principianti è presente un tapis roulant al servizio del campo scuola. Gli amanti del freestyle trovano diversi itinerari fuori pista con percorsi panoramici. Possibilità di sci nordico e di escursioni alpinistiche. Località perfetta per la settimana bianca.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Una risposta

  1. Roccaraso è sicuramente un gran bel comprensorio ma … da qua a scirvere che “è senza dubbio il più grande comprensorio sciistico d’Italia” di neve ce ne passa. Dolomiti super ski supera i 1000km, di che stiamo parlando ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *