Cerca
Close this search box.

Rabat, cosa vedere in città 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Rabat

Rabat è la capitale del Marocco, sede del Governo marocchino, famosa per i monumenti storici, i tappeti di lusso e i ricami. Quando si organizza un viaggio in Marocco questa è una di quelle città che devono essere assolutamente visitate.

Cosa vedere in città?

La medina, caratterizzata dai classici vicoli stretti e colorati con  numerosi negozi e delle viste mozzafiato sull’oceano Atlantico. Qui si incontrano anche monumenti fenici, romani, della dinastia degli Almohadi e della dinastia berbera di Merinide.

La zona meridionale della medina è protetta dalla Muraglia degli Andalusi, costruita nel 1600 in argilla. Attraversando la Rue Souika, poi, si arriva alla Grande Moschea e al souq di calzature di Es Sebat, il centro della città.

Per accedere alla città vecchia, invece, bisogna oltrepassate le porte Bab El Alou e Bab El Had che fendono la cinta muraria del XII secolo e recarsi verso ovest fino alla Kasbah degli Oudaïa e alla Moschea di Makki.

A separare la parte vecchia della città da quella nuova è il viale Hassan con la omonima torre che faceva parte di una grande moschea costruita a partire del 1195 e distrutta dal terremoto del 1755.

Non lontano si trova il Mausoleo di Mohammed V, decorato con pietra lavorata e piastrelle di ceramica, ed il Museo Archeologico di Rabat, probabilmente il più importante del suo tipo in Marocco con collezioni che comprendono reperti che risalgono al Paleolitico e al Neolitico.

Continuando con la storia, alla periferia di Rabat si trovano i resti della necropoli di Chellah, ultima dimora dei sovrani della dinastia dei Merinidi, al cui interno si trovano anche le rovine dell’antica città romana di Sala, risalente al 200 a. C., di cui sopravvivono un arco di trionfo e le terme.

Nei giardini si trovano le elaborate tombe medievali.

Infine, la spiaggia di Rabat, sebbene piccola e non particolarmente memorabile, può essere il posto ideale per un caffè o per fare sport acquatici come surf.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *