Cerca
Close this search box.

Machu Picchu, viaggio organizzato o fai da te?       

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Machu Picchu

Quando si decide di organizzare un viaggio a Machu Picchu, si può optare per organizzarlo fai da te o partire con un viaggio organizzato.

Nel primo caso ci sono diversi aspetti da considerare:

  • Clima: per arrivare in Perù nel periodo migliore dell’anno (soprattutto climaticamente) bisogna sapere che da giugno a settembre il clima è secco, con scarso rischio di piogge. È probabilmente il periodo migliore perché di giorno, il momento in cui si andrà in giro, le temperature sono primaverili mentre di sera scendono anche vicino lo 0. In estate, invece, che corrisponde al nostro inverno, le piogge sono più abbondanti e frequenti.
  • Volo: il consiglio è quello di prenotare per tempo il volo considerando che l’alta stagione è quella dei mesi di luglio-agosto con prezzi fino ai 1000 euro. In bassa stagione, invece, i voli possono costare anche 600 euro.
  • Documenti: per quanto riguarda il visto, per chi ha cittadinanza italiana, non ce n’è bisogno per soggiorni fino ai 90 giorni ma basta il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi.
  • Spostamenti: i bus sono molto comodi e anche il rapporto qualità/prezzo non è male. A volte viene servito anche un pasto incluso nel prezzo. Ci sono anche i combi o trufis, dei minibus e furgoncini che funzionano come taxi e si viaggia in questi con gente locale. Quindi per gli spostamenti in città si può anche evitare di prenotare prima. Quello che è consigliato è invece prenotare il treno o il van per spostarsi da Lima a Custo e poi da qui a Machu Picchu.
  • Pernotto e ristoranti: ci sono soluzioni per tutte le tasche sia per un aspetto che per l’altro, quindi sarà facile scegliere direttamente sul posto soprattutto per quanto riguarda i pasti. Invece per il pernotto, prenotare alberghi, b&b, case vacanza o stanze a casa dei local, direttamente dall’Italia.

Come visto, è facile organizzare un viaggio fai da te per Machu Picchu ma se si vuole evitare di avere pensieri, affidarsi ai gruppi organizzati di viaggi o alle agenzie viaggio.
[smiling_video id=”267372″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *