Cerca
Close this search box.

Romantische strasse, si può fare con i mezzi pubblici?  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Romantische strasse

Sono tanti gli amanti dei viaggi on the road ed una delle mete imperdibili è la Romantische strasse o strada romantica ovvero circa 400 km di percorso alla scoperta della Baviera fra città, paesini, villaggi, attrazioni e castelli.

Il percorso si svolge quasi interamente in Baviera

Il percorso si svolge quasi interamente in Baviera, ma tocca anche zone del Baden-Württemberg.

Si può percorrere da Nord a Sud o da Sud a Nord e i punti di partenza e di arrivo sono la cittadina di Füssen a Sud e di Würzburg a Nord.

Tra le fermate intermedie ci sono Würzburg, le città medievali di Rothenburg ob der Tauber e Dinkelsbühl, il quartiere Fuggerei di Augusta, la storica città vecchia di Landsberg am Lech, la Wieskirche e il Castello costruito da re Ludwig a Neuschwanstein.

È una strada che si può percorrere tutto l’anno principalmente con la propria automobile, anche se d’inverno bisogna fare attenzione al manto stradale e portare le catene per possibili nevicate.

Il modo migliore per godere delle ricchezze paesaggistiche

Il modo migliore per godere delle ricchezze paesaggistiche e storiche che si incontreranno è utilizzare l’automobile (volendo con la propria direttamente dall’Italia oppure noleggiandola all’aeroporto di Monaco, se si arriva qui, prenotandola per tempo).

Si segnala che i centri storici delle città lungo la Strada romantica sono quasi tutti centri pedonali e per poter posteggiare l’automobile si consiglia di recarsi nei numerosi parcheggi in periferia, spesso a pagamento, e visitare la città a piedi.

È molto difficile invece percorrere tutta la strada con autobus o treni locali ma si può optare per il bus turistico Romantische Strasse Bus, in funzione nei mesi primaverili ed estivi, che parte da Francoforte e arriva a Fussen.

Si potrà così decidere di effettuare l’intero itinerario o soltanto una parte (se si sceglie il biglietto per l’itinerario completo si possono fare soste durante il percorso e riprendere il bus il giorno successivo).

Durante il periodo estivo c’è un ulteriore pullman della Deutsche Touring che quotidianamente collega Wurzburg e Fussen passando per tutte le tappe della strada.
[smiling_video id=”296768″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *