Berlino è una città da non perdere, ricca di punti di interesse da scoprire e anche molto facile da visitare grazie alla possibilità di scegliere fra diversi mezzi di trasporto.
Infatti il sistema di trasporti pubblici prevede bus, metro, treni e battelli su fiumi e canali.
Tabella dei contenuti
ToggleCi sono tre fasce in cui è suddivisa la città:
- A, il centro storico
- B, che arriva fino alla periferia
- C, comprende anche i dintorni della città
Si possono acquistare i biglietti per una sola fascia oppure combinati per due o per tutte e tre, sia presso i distributori automatici sia presso i punti vendita presenti in tutte le stazioni.
Nella metro di Berlino non ci sono barriere per il ticket ma i controlli sono frequenti e le multe sono elevate.
L’orario dei mezzi pubblici
L’orario dei mezzi pubblici diurni parte alle 4.30 del mattino e si ferma alle 0.30 di notte, quando iniziano a circolare i mezzi notturni.
È formata da 9 linee che coprono 170 stazioni e trasportano ogni giorno 1 milione di persone.
A queste bisogna aggiungere le 15 linee della S-Bahn, la metro di superficie.
Per i turisti sono molto convenienti le card che includono più ticket.
Un altro mezzo è il tram che permette di raggiungere tutte le zone della città: sono numerati da 12 a 68, hanno colore giallo e ognuno ha a bordo la macchinetta per comprare i biglietti.
Infine gli autobus che comprendono circa 150 linee pomeridiane e 54 linee notturne.
Da non dimenticare che a Berlino si può contare anche su più di 7000 taxi che di solito si trovano in attesa fuori dagli hotel o nei pressi dei monumenti più importanti (la tariffa è di 2,50 euro di costo base a cui aggiungere 1,53 euro per km).
Sostenibile e divertente è spostarsi anche con le bici risciò, su quattro diversi percorsi, oppure le classiche biciclette che circolano sulle piste ciclabili (tutte le grandi strade di Berlino ne sono dotate).