Cerca
Close this search box.

Isola d’Elba, una vacanza tra mare e montagna

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Isola

La più grande isola della Toscana del Mediterraneo è l’Isola d’Elba che offre la possibilità di trascorrere una vacanza di mare ma non solo. Qui ci sono mare, spiagge e relax: il tutto si può trovare a Felciaio a Capoliveri o presso la Padulella a Portoferraio. Quindi è bene sottolineare che la Toscana è una regione che offre tutto dalle città d’arte come Siena e ovviamente Firenze, le stupende colline della Val d’Orcia con i suoi prodotti d’eccellenza e ovviamente il mare.

Portoferraio è considerata il capoluogo dell’Isola d’Elba, conosciuta anche come “città rosa” per il calcare rosato con cui furono lastricate le vie del centro storico nel 1700. Qui ci sono anche le Terme di San Giovanni e ci si potrà rilassare con cure di fanghi e bagni.

Molto più conosciuta è anche la spiaggia di Cavoli a Campo nell’Elba.

Nell’isola d’Elba però si possono anche fare passeggiate, trekking o altre attività come archeotrekking, bird trek e così via.

Non solo mare ma anche montagna: si può fare un giro sul Monte Capanne, il più alto dell’Elba con i suoi 1.019 metri.

Grazie alla cabinovia che parte da Marciana si può facilmente raggiungere la sommità in pochi minuti, da lì si gode di una vista unica sull’isola, oppure si può raggiungere la vetta direttamente a piedi.

Meta di escursionisti sono anche i Mostri di Pietra

Meta di escursionisti sono anche i Mostri di Pietra, formazioni rocciose di diverse dimensioni sparse sulle pendici del monte e sulle scogliere.

I mostri sono opere artistiche create dall’erosione atmosferica, ma alcune di queste sono direttamente legate ad antiche leggende locali, come “La sedia di Napoleone” o il “Masso dell’Aquila”.

Per gli amanti della storia, si può visitare la residenza di Napoleone e i musei che ospitano i cimeli dell’imperatore francese. Da visitare anche il Santuario di Monserrato dove si potrà ammirare quel che resta della dominazione spagnola.

Nella parte orientale dell’Isola d’Elba si trova il Bike Park Capoliveri, un paradiso per i biker: si tratta di oltre cento chilometri di strade e sentieri.
[smiling_video id=”189090″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *