Medellin è una città della Colombia che, oltre ad avere tante cose da scoprire e conoscere, ha anche una tradizione gastronomica molto ricca e gustosa, fatta di piatti con prodotti semplici della terra, come cereali, legumi, verdura ma anche carne.
Tabella dei contenuti
ToggleInfluenze del vecchio mondo contadino
La cucina di Medellin risente delle influenze del vecchio mondo contadino, quando il cibo veniva preparato per essere consumato durante le lunghe giornate di lavoro. La tradizione culinaria di Medellin risente anche della vecchia dominazione spagnola.
Uno dei piatti tipici di questa città è il Bandeja paisa, un piatto relativamente recente, dato che dovrebbe risalire agli anni 50.
Una ricetta molto ricca e sostanziosa che conta più di 15 ingredienti, tra cui fagioli rossi, riso, carne macinata, carne di maiale, uova, salsiccia, sanguinaccio, avocado e arepa su foglia di banano.
L’arepa è un pane fatto con farina di mais bianco, tipico di tutta la Colombia e consumato a colazione ad esempio accompagnato con le uova e il caffè.
Spesso è imbottito di formaggio.
Un altro piatto tipico
Un altro piatto tipico di Medellin è il Mondongo, una zuppa probabilmente di origine spagnola, fatta con riso, avocado, maiale e pollo, hogao, chorizo e verdure come patate o manioca; a volte è accompagnato con la banana matura.
Poi il Mazamorra Antioquia, una zuppa molto semplice fatta con mais sbucciato, noto come peto, cucinato per alcune ore e arricchito con altri ingredienti come panela e zucchero.
Oppure l’Ajiaco, una minestra con pollo, patate, mais, riso e l’aggiunta di panna liquida Come contorno, a Medellin si può consumare il Patacones cioè il platano fritto o cotto sulla piastra.
Fra le bevande tipiche di Medellin, da provare il Canelazo, una bevanda alcolica che va bevuta calda a base di aguardiente, cannella e zucchero. Come dolci, infine, da provare le Solteritas, delle gallette dolci fritte a base di farina di frumento e zucchero, farcite con crema alla vaniglia o all’arancia.