Cerca
Close this search box.

Pamplona, come arrivare in città        

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Pamplona

Pamplona è la capitale della Navarra, una cittadina suggestiva e romantica durante tutto l’anno ma che si trasforma durante la settimana di San Fermín, a luglio, per la corrida dei tori, uno dei principali eventi per cui è famosa.

La città può essere anche la destinazione per chiunque stia intraprendendo il cammino di Santiago.

Per poter arrivare a Pamplona, ci sono diversi modi

Sicuramente il mezzo più comodo per arrivare a Pamplona è l’aereo, anche se dall’Italia solitamente è possibile acquistare biglietti aerei fino a Madrid o Barcellona o altre città spagnole (come Siviglia).

Se si trova un volo diretto che atterra all’aeroporto di Noain, a pochi km dal centro di Pamplona, si può prendere un taxi o noleggiare un’auto per arrivare in città.

Da molte altre città spagnole si può raggiungere Pamplona anche prendendo un treno.

Ad esempio, dalle città di Madrid e Barcellona è possibile prendere il treno Alvia di alta velocità, con corse che ci sono più volte al giorno (ancora più frequenti durante la settimana della festa di San Fermín).

Molti collegamenti in treno sono possibili da altre città spagnole vicine a Pamplona come Vitoria-Gasteiz, Bilbao o Saragozza. Dalla stazione della città di Pamplona è possibile raggiungere il centro prendendo i bus pubblici oppure il taxi.

Si può arrivare a Pamplona anche con degli autobus che partono dalle altre città della Navarra o dalle principali città delle regioni vicine, come Bilbao o Saragozza.

Durante la stagione estiva, poi, sono più frequenti gli autobus provenienti dalla città costiera di San Sebastian.

Infine, chiunque voglia arrivare a Pamplona con l’automobile potrà farlo, intraprendendo un viaggio on the road.

Sarà necessario ovviamente passare attraverso il confine francese e, una volta entrati in Spagna tramite l’autostrada A8, all’altezza di San Sebastian percorrere il tratto autostradale A15 in direzione sud, che condurrà verso Pamplona.
[smiling_video id=”263786″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *