Cerca
Close this search box.

Rennes le Chateau, un luogo da non perdere in Linguadoca  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Rennes

Rennes le Chateau è un borgo di poche anime (circa 300) situato nella Linguadoca, che fa parte della Regione Occitania nel sud ovest della Francia.

È un luogo divenuto noto perché citato nel famoso best seller di Dan Brown, “Il Codice da Vinci” e, da quel momento, le visite al borgo sono aumentate a dismisura proprio perché nel posto aleggiano misteri e segreti.

La storia di questo borgo

La storia di questo borgo, legata a segreti, misteri e tesori, inizia nel 1244 quando morì Francois Pierre d’Hautpol, signore di Rennes le Chateau e Marchese di Blachefort.

Il borgo sembra nascondere numerosi misteri legati ad un presunto tesoro ritrovato dall’Abate Saunière, strettamente collegato al Santo Graal, ai Cavalieri Templari e alla Maria Maddalena.

Quindi, per cominciare il “tour del mistero”, sicuramente non è da perdere la visita alla chiesa cittadina dedicata a Santa Maria Maddalena, molto antica e consacrata nel lontano 1059: l’edificio è molto piccolo e venne restaurato proprio da Saunière.

Probabilmente è uno dei posti che nasconde maggiore simbologia e proprio per questo è il più visitato: all’ingresso, i primi due elementi curiosi sono l’iscrizione “Terribilis est locus iste” (questo luogo è terribile) e la Croce del Silenzio disposta al contrario.

Ancora, un’altra attrazione della chiesa è la vecchia acquasantiera, che qui si trova, sorretta da un demone in pietra.

Usciti dalla chiesa

Usciti dalla chiesa, si può visitare Villa Betania, una splendida dimora che il vecchio abate Saunière, dopo aver trovato l’antico tesoro, avrebbe edificato proprio a seguito di tale scoperta.

Infine, accanto a questa villa, si può ammirare la Torre di Magdala, struttura a due piani in stile rinascimentale, sede di uffici parrocchiali e di una biblioteca.

Dalla cima di questa torre, si può inoltre osservare un panorama mozzafiato delle campagne circostanti.

Per tutti gli amanti del mistero e del simbolismo, Rennes le Chateau è da non perdere.
[smiling_video id=”207875″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *