Cerca
Close this search box.

Crociera sul Nilo da dove si parte

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Crociera

La crociera sul Nilo è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita se si amano la civiltà egizia e le avventure. Si tratta di un viaggio fantastico alla scoperta di paesaggi affascinanti (una ricca vegetazione desertica, distese di sabbia, acque tranquille e luoghi misteriosi e pieni di storia) ma anche all’insegna del divertimento, perché si incontrerà tanta altra gente proveniente da ogni parte del mondo. Un viaggio ben organizzato in Egitto prevede la crociera sul Nilo, qualche giorno al Cairo e una settimana di relax a Sharm el-Sheikh

Da dove si parte durante una crociera sul Nilo

Per chiunque si chieda da dove si parte durante una crociera sul Nilo, la risposta è che in genere la partenza avviene dall’antica città Luxor (un tempo chiamata Tebe dai Greci), una città ricca di templi e di tombe di faraoni.

Fra i più famosi templi c’è quello di Karnak con le sue maestose colonne e i suoi obelischi.

Poi ovviamente il tempio di Luxor, dedicato ad Amun-Re e alle divinità di Mut e Khonsu (nota come la triade tebana).

In base alla durata della crociera, si farà tappa al Cairo, alla Valle dei Re e delle Regine, fino ad arrivare ad Aswan, passando per Kom Ombo ed Edfu, siti archeologici di rara bellezza.

La partenza della crociera sul Nilo

La partenza della crociera sul Nilo può avvenire anche da Aswan, percorrendo l’itinerario al contrario fino a Luxor.

Aswan è meno ricca di templi e rovine, ma con diverse cose da vedere come il mercato delle spezie (e di altri generi alimentari e dell’artigianato Nubiano) e la diga di Aswan, costruita tra il 1960 e il 1970 per fornire acqua, generare energia idroelettrica e controllare le inondazioni del fiume.

Raggiungere Luxor e Aswan dall’Italia risulta piuttosto difficoltoso perché in genere le compagnie aeree che partono dalle principali città italiane atterrano al Cairo (la capitale).

Da qui, poi, sarà necessario prendere un volo interno oppure un treno notturno (di 10 ore circa per arrivare a Luxor e di 13 ore per arrivare ad Aswan).

Quindi ci si potrà imbarcare sulla propria favolosa crociera sul Nilo.
[smiling_video id=”251877″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *