Cerca
Close this search box.

Cammino di Santiago, cosa serve per farlo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Cammino

Prima di fare il cammino di Santiago, ci sono diversi accorgimenti da prendere. Innanzitutto bisognerà prenotare un volo per Santiago, andata e ritorno. Prima di raggiungere Santiago però, è meglio raccogliere informazioni sul cammino e sulla sua storia oltre che sull’attrezzatura necessaria per riuscire in questa “impresa”.

È bene preparare uno zaino…

È bene preparare uno zaino (con coprizaino utile per le giornate di pioggia) con tutto il necessario: è preferibile uno zaino da 40 litri così che potrà starci tutto ciò che serve senza essere però troppo pesante. Immancabili sono i documenti di viaggio: tessera sanitaria, documento di identità e assicurazione di viaggio (è consigliabile anche quest’ultima).

Le scarpe sono un accessorio fondamentale perché devono essere comode e leggere per le lunghe giornate di cammino, meglio scegliere quelle adatte al trekking (se possibile, provarle prima in qualche cammino vicino casa per assicurarsi che possano andare bene).

Portare anche dei calzini (se non si possono lavare, portarne più paia) e intimo. Pantaloni da trekking con cerniera che si trasformano in pantaloni corti, magliette di cotone o tecniche, poncho o giacca a vento, utili per le giornate piovose o di vento per ripararsi dal freddo. Per stare più comodi la sera o per fare la doccia, portare anche delle ciabatte che si possono facilmente appendere allo zaino.

Altre cose da portare sono:

  • federa per cuscino
  • torcia o frontalino, per le partenze mattutine o per passeggiare di notte
  • sacco a pelo
  • cose per la cura e l’igiene personale (sapone, spazzolino e dentifricio, asciugamani, crema corpo e gambe)
  • medicine e altro (crema per vesciche, crema solare, crema per scottature)
  • mappe e cartine

Non dimenticare di portare con sé anche tanta acqua e degli integratori di minerali che sono utili per le lunghe giornate a passeggiare. Anche degli snack possono essere molto utili per continuare a camminare senza fermarsi (come delle barrette energetiche).
[smiling_video id=”190327″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?