La Papua Nuova Guinea è una terra magica, tutta da esplorare, a cominciare dalle sue spiagge paradisiache in cui fare immersioni nella barriera corallina, per finire tra le sue montagne, facendo trekking nella natura e tra i vulcani.
Non è una meta molto gettonata dal turismo di massa, forse perché per raggiungerla dall’Italia occorre prendere più di un volo, per una durata di circa 30 ore fra viaggio e scali.
Tuttavia, nonostante la distanza, la Papua Nuova Guinea merita di essere conosciuta per tutte le sue bellezze.
Ma quanto costa un viaggio nel Paese?
Nel costo del viaggio bisogna considerare i costi di:
- biglietto aereo
- albergo, b&b, ostello o altra sistemazione per pernottare
- cibo
- trasporto
- eventuali aerei interni
- escursioni ed esperienze varie
In media un viaggio di 2 settimane per 2 persone va dai 900 euro ai 4500 euro, a seconda delle esigenze e del budget. Ma tutto dipende dal costo del biglietto aereo che tuttavia, si aggira sui 1300 euro partendo da Roma e sui 1200 euro partendo da Milano.
Quanto alle sistemazioni, gli ostelli o gli alberghi più spartani, hanno un costo di 30 euro a notte circa. Man mano che aumenta la qualità dell’albergo, il costo aumenta fino a circa 160-190 euro a notte.
Se si vuole alloggiare in una camera con cucina, bisognerà preventivare circa 160 euro a notte.
Passiamo ora ai ristoranti: in Papua Nuova Guinea è possibile trovare catene di fast food che hanno prezzi molto accessibili oppure ristoranti di cucina tipica che hanno costi più elevati ma comunque ragionevoli.
Per i propri spostamenti, si possono utilizzare i mezzi di trasporto pubblico come i bus, i cui biglietti hanno un costo di 60 centesimi a corsa in media.
Il taxi costa quasi 2 euro a km, quindi meglio prenderlo solo se non si hanno soluzioni alternative più economiche.